In Germania, vicino a Monaco di Baviera, Audi aprirà un polo tecnologico per i veicoli software-defined ovvero per tutti i veicoli che nel corso della loro vita possono essere aggiornati grazie alla connettività. Lo ha deciso e annunciato il nuovo ad del marchio, Gernot Doellner, e il polo lavorerà non solo per Audi, ma anche per tutti quei veicoli "gemelli" all'interno del Gruppo Volkswagen.
A dirigerlo sarà Lorenz Fuehrlinger, specialista di piattaforme che di recente è stato responsabile della base SSP del Gruppo Volkswagen per le Audi elettriche.
Audi vuole accelerare
Il nome Fuehrlinger non è affatto nuovo. In precedenza ha lavorato anche all'architettura MQB, ampiamente utilizzata nei modelli con motore a combustione del Gruppo tedesco.
Piattaforma SSP
Ora, con la nuova carica, riporterà a Sanjay Lal, l'ex dirigente di Tesla e Rivian che il Gruppo ha assunto l'anno scorso per dare una spinta più tecnologica alle sue auto.
Una profonda riorganizzazione
Doellner, oltre a dare un nuovo incarico a Fuehrlinger, ha riorganizzato molti ruoli creando divisioni inedite, che vale la pena ricordare. Christiane Zorn, responsabile della gestione dei modelli e dei moduli, per esempio, ora è a capo della divisione di strategia di prodotto.
Daniel Kauer, che ha già lavorato in Audi dal 2018 al 2020, dal primo aprile sarà responsabile della pianificazione strategica del marchio Volkswagen. Johannes Roscheck, da gennaio, è il nuovo responsabile delle attività in Cina e tra i primi incarichi ha il delicato compito di seguire l'avvio della produzione delle versioni cinesi della Q6 e-tron e della A6 e-tron nel nuovo stabilimento congiunto di Audi e della cinese FAW a Changchun.