Mercedes prepara grandi cambiamenti per la sua gamma di auto elettriche. Stando a quanto dichiarato dai vertici della Casa, nel prossimo futuro i modelli a batteria avranno un design diverso e abbandoneranno la denominazione "EQ".

Per il brand tedesco, quindi, si tratta di una sorta di "fase 2" della propria strategia, inaugurata nel 2019 col lancio del SUV EQC e seguita dall'introduzione di un'ampia gamma EQ. 

La CLA Concept come ispiratrice

Christoph Starzynski, vicepresidente della divisione sullo sviluppo di motori elettrici del marchio, ha dichiarato a Top Gear che il design è uno dei motivi per cui modelli come la EQE e la EQS non hanno venduto quanto sperato dai dirigenti.

Mercedes CLA Concept 2023

Mercedes CLA Concept 2023

"Abbiamo ricevuto questo commento e lo stiamo prendendo sul serio", ha risposto dopo che Top Gear ha chiesto se il look polarizzante - che aiuta a ridurre sensibilmente la resistenza aerodinamica - avesse rappresentato un problema per il suo pubblico di riferimento

Starzynski ha aggiunto che i riscontri ricevuti aiuteranno a dare forma ai futuri veicoli elettrici, indicando la CLA Concept (presentata l'anno scorso) come punto di partenza per una nuova generazione di modelli a batteria. 

Nuova identità

Sebbene il concept CLA sia stato chiaramente un'anteprima della terza generazione di CLA, il modello di serie potrebbe non chiamarsi come "EQCLA". Starzynski ha osservato che il nome EQ rimarrà nel prossimo futuro, ma che non tutte le auto lo avranno. Lo stesso dirigente ha ammesso che "l'obiettivo finale è quello di diventare un marchio full electric" e che, per questo motivo, non sarà più necessario distinguere i modelli elettrici da quelli tradizionali.

Foto - Mercedes EQG, la prova del prototipo di Motor1.com

Mercedes EQG, la prova del prototipo di Motor1.com

Una delle prime Mercedes ad abbandonare la sigla "EQ" potrebbe essere la Classe G elettrica attesa per il 2025, presentata all'IAA di Monaco del 2021 proprio col nome EQG. 

In generale, l'influenza della CLA Concept sulla gamma Mercedes non si limiterà al design. Infatti, la piattaforma MMA su cui poggerà la nuova CLA sarà alla base di numerosi modelli, che potranno vantare così batterie e motori elettrici di nuova generazione. 

Fotogallery: Mercedes CLA Concept 2023