Mercedes ha aperto la sua prima stazione di ricarica europea. La casa di Stoccarda, proprio come Tesla, ha intenzione di realizzare una sua infrastruttura pubblica per garantire ai clienti la possibilità di fare il pieno di elettroni in modo semplice e rapido.

La prima stazione firmata Mercedes, battezzata Mercedes-Benz Charging Hub, è entrata in funzione a Mannheim, città a metà strada fra Stoccarda e Francoforte. Precisamente, è situata presso la locale filiale della Casa ed è dotata di colonnine rapide da 300 kW di potenza.

Dagli USA all’Europa

Quella di Mannheim non è la prima stazione di ricarica di Mercedes in assoluto, bensì la quarta. La Casa ha già messo in funzione strutture simili negli Stati Uniti: ad Atlanta, grazie alla collaborazione con MN8 Energy, e in Cina, nelle città d Chengdu e Foshan.

L’obiettivo ora è di aprire altri siti in Germania e poi di varcare i confini nazionali per essere presente anche in Spagna, Francia e Italia. Succederà dal 2024. Entro la fine del prossimo anno, la Casa tedesca vuole attivare 2.000 punti di ricarica rapida, di cui almeno 200 in Europa. Lo farà grazie alla collaborazione con il partner strategico E.ON. Nel 2030 l’obiettivo è di avere 2.000 stazioni nel mondo con 10.000 colonnine totali.

  • 2024: 2.000 colonnine
  • 2030: 2.000 stazioni (10.000 colonnine)
La stazione di ricarica Mercedes di Mannheim

Ricarica gratis e Plug&Charge

Tornando a Mannheim, la prima stazione di ricarica Mercedes europea è stata dotata di 6 Hypercharger forniti da Alpitronic, ciascuno con una connessione CCS. La stazione è stata progettata per essere priva di barriere architettoniche ed è dotata di pannelli fotovoltaici.

Le colonnine di cui è dotata sono visibili dall’app Mercedes me Charge e saranno presto prenotabili usando il proprio smartphone o il sistema di navigazione delle auto. A breve saranno anche dotate di servizio Plug&Charge. Il servizio di ricarica presso le colonnine Mercedes sarà offerto ai clienti della Stella a condizioni favorevoli e per i primi mesi sarà addirittura gratuito.