Sila, azienda specializzata in batterie di nuova generazione, ha annunciato di aver iniziato la commercializzazione del suo materiale anodico in silicio nanocomposito ad alte prestazioni.

Si chiama Titan Silicon e ha una densità energetica del 20% rispetto alle celle più performanti in circolazione e presto arriverà addirittura a +40% con le prossime evoluzioni.

La grafite è superata

Il fatto interessante è che l'americana Sila conferma di poter raggiungere tali risultati in termini di densità senza sacrificare né la sicurezza né la durata della batteria che, secondo i test effettuati, riesce a contenere le deformazioni dovute ai cicli di carica e scarica come una normale batteria con anodo in grafite. Le celle con anodo Titan Silicon, inoltre, possono avere forma cilindrica, a sacchetto o prismatica, per adattarsi alle necessità di qualsiasi produttore di batterie al mondo.

“Le batterie agli ioni di litio con anodo in grafite hanno raggiunto il massimo del loro potenziale – afferma l’azienda – e presto si troveranno ad avere proprio nell’anodo il più grande collo di bottiglia in termini di prestazioni”.

 

Più autonomia e ricarica più veloce

Con una batteria dotata di celle prodotte dalla Sila, invece, mantenendo inalterati ingombri e dimensioni, si potrebbe arrivare ad avere autonomie maggiori anche di 150 km. Sila afferma anche che con la sua nuova cella con anodo Titan Silicon si potranno ridurre i tempi di ricarica. Al momento si può passare dal 10% all’80% in 20 minuti, ma in futuro questo tempo potrebbe ridursi addirittura del 50%.

Grazie alle migliori prestazioni si potrebbe arrivare a una riduzione del peso pari al 15% e una riduzione dello spazio del 20%.

Arriva sulla Mercedes Classe G

La Sila ha anche messo a punto i processi produttivi nella sua fabbrica di Moses Lake, nello stato di Washington, e questo consentirà di arrivare ad alti volumi entro il 2024. L’azienda afferma di avere la capacità di produrre materiale anodico per un milione di batterie per auto nei prossimi 5 anni.

Tra le prime Case che acquisteranno le batteria dall’azienda statunitense c’è Mercedes, che la userà sulle sue elettriche di lusso come la prossima Classe G elettrica, attesa per il 2025.