La Tesla Model 3 più potente di sempre sta arrivando. A testimoniarlo ci pensa un video spia girato nella Ciutat de les Arts i les Ciències (Città delle arti e delle scienze) di Valencia, dove la berlina media elettrica si muove silenziosamente senza alcuna camuffatura. È tutto in bella vista, compreso il logo al posteriore che indica l'appartenenza alla famiglia sportiva della Casa.

Una targhetta differente rispetto a quella presente sulla Model S Plaid, questo perché - secondo rumors circolanti da tempo - cambierà il suffisso appiccicato alla Model 3 più potente. Si chiamerà infatti Tesla Model 3 Ludicrous

Sempre lo stesso film 

Prima di addentrarci in quelle che sono le indiscrezioni sulla meccanica della nuova incarnazione della Model 3 una veloce spiegazione sull'origine del nome. Tutto parte da Spaceballs (Balle Spaziali in italiano) cult movie di Mel Brooks e parodia di Guerre Stellari. Nella pellicola le astronavi dei protagonisti possono viaggiare a una velocità superiore a quella della luce, entrando nella zona Plaid (contraddistinta da giochi di luci e colori che ricordano il tartan). Da qui il nome della Model S, il cui logo riprende i colori del tessuto scozzese. 

Tesla Model S Plaid logo

Tesla Model S Plaid logo

Tesla Model 3 Ludicrous logo

Tesla Model 3 Ludicrous logo

Tale zona si raggiunge solo raggiungendo la velocità Ludicrous (smodata nella traduzione italiana). E dopo questa spiegazione nerd vediamo come sarà la Tesla Model 3 Ludicrous.

Tesla Model 3 Ludicrous, motori e prestazioni

Naturalmente non ci sono ancora informazioni ufficiali e ogni dettaglio circolante in rete è frutto di rumors e speculazioni. Di sicuro la Tesla Model 3 Ludicrous - come si vede nel video - sarà basata sul restyling (nome in codice Highland) e avrà un'estetica leggermente modificata, con nuovo estrattore posteriore, qualche elemento aerodinamico in fibra di carbonio e poco altro. Anche gli interni cambieranno, con sedili più sportivi.

 

Ben più importanti saranno le modifiche sotto pelle, anche in misura minore rispetto a Model S e Model X Plaid. La potenza sarà sicuramente la più alta mai raggiunta da una Model 3, ma si fermerà ben al di sotto dei 1.022 CV delle sorelle maggiori, raggiunti grazie a uno schema a tre motori (due posteriori e uno anteriore). Secondo alcuni report però i due motori della Model 3 Ludicrous deriveranno proprio da quelli delle Plaid. C'è chi parla di più di 700 CV, per arrivare a 750. Di sicuro poi ci saranno anche modifiche a impianto frenante, pneunatici, assetto e altro ancora.

Fotogallery: Tesla Model 3 (Highland) 2024