Home

News

Ricarica e colonnine

Com'è (vista dal vivo) la colonnina per bici elettriche "tuttofare"

Realizzata da Bike Facilities, è dotata anche di pompa per il gonfiaggio delle ruote, contapersone e sensore sulla qualità dell'aria

La colonnina di Stop&Go per le e-bike

Alberto Carmone Alberto Carmone

Di: Alberto Carmone

2 mar 2024 alle 07:00

Aggiungi InsideEVs alle fonti preferite su Google

Condividi

Al KEY 2024 di Rimini sono protagoniste tantissime soluzioni di ricarica per la casa, l'azienda e le istituzioni. Queste sono principalmente dedicate alle auto o ai mezzi pesanti, ma girando tra gli stand si possono incontrare anche casi molto particolari.

Uno dei più interessanti è sicuramente quello di Bike Facilities, azienda trentina che durante la fiera presenta Stop&Go, una colonnina di ricarica "intelligente" per e-bike decisamente diversa da tutte le altre.

external_image

Le colonnine di Bike Facilities

Come funziona

Studiata in collaborazione con Mint e Igloo, la postazione è molto più di una semplice colonnina. Certo, si può collegare la propria e-bike tramite due prese Schuko e si può pagare tramite carte di credito o direttamente con lo smartphone. Ma la vera magia è tutto il resto.

La colonnina integra infatti un sensore per la qualità dell'aria (in particolare i livelli di polveri sottili PM1, PM2.5 e PM10), un hotspot Wi-fi e un conta persone, con quest'ultima funzione che conta il numero di pedoni e ciclisti che passano davanti alla colonnina mostrandone il dato sul display.

key-the-energy-transition-expo Vedi tutte le notizie su KEY - The Energy Transition Expo

A chi si rivolge

Gli ambiti d'applicazione sono piuttosto intuitivi da immaginare. Uno dei principali target di Bike Facilites è la pubblica amministrazione, con la colonnina che si presta a progetti di mobilità urbana e per fare raccolta dati, da quelli forniti tramite la registrazione via mail per collegarsi al Wi-fi a quelli relativi al numero di persone e bici che transitano in una determinata area.

Oltre alle PA, però, Bike Facilites punta anche sulle strutture turistiche, sui condomini e sulle aziende. I primi test operativi si svolgeranno all'Università di Caserta, che sarà la prima struttura in Italia ad avere queste colonnine intelligenti. Successivamente verranno avviati i contatti con le pubbliche amministrazioni e altri operatori d'interesse.

Il mondo delle ebike

Le nuove eBike di Lime sbarcano anche a Milano

Che ne dite di un'ebike che sembra una moto elettrica?

 

 

 

Condividi quest'articolo

DI TENDENZA

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo

ULTIMI ARTICOLI

Consigliati per te



Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?



L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata



Ricarica ultraveloce, Fastned cresce e punta a 500 stazioni



Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?



La strada che ricarica l’auto elettrica in corsa è fatta così



La svolta elettrica parte dalle strade, Anas entra in Motus-E



Tesla Model 3 e Model Y ora tengono accesa la casa, ma non senza Powerwall 3