Al KEY 2024 di Rimini sono protagoniste tantissime soluzioni di ricarica per la casa, l'azienda e le istituzioni. Queste sono principalmente dedicate alle auto o ai mezzi pesanti, ma girando tra gli stand si possono incontrare anche casi molto particolari.

Uno dei più interessanti è sicuramente quello di Bike Facilities, azienda trentina che durante la fiera presenta Stop&Go, una colonnina di ricarica "intelligente" per e-bike decisamente diversa da tutte le altre.

Le colonnine di Bike Facilities

Come funziona

Studiata in collaborazione con Mint e Igloo, la postazione è molto più di una semplice colonnina. Certo, si può collegare la propria e-bike tramite due prese Schuko e si può pagare tramite carte di credito o direttamente con lo smartphone. Ma la vera magia è tutto il resto.

La colonnina integra infatti un sensore per la qualità dell'aria (in particolare i livelli di polveri sottili PM1, PM2.5 e PM10), un hotspot Wi-fi e un conta persone, con quest'ultima funzione che conta il numero di pedoni e ciclisti che passano davanti alla colonnina mostrandone il dato sul display.

key-the-energy-transition-expo Vedi tutte le notizie su KEY - The Energy Transition Expo

A chi si rivolge

Gli ambiti d'applicazione sono piuttosto intuitivi da immaginare. Uno dei principali target di Bike Facilites è la pubblica amministrazione, con la colonnina che si presta a progetti di mobilità urbana e per fare raccolta dati, da quelli forniti tramite la registrazione via mail per collegarsi al Wi-fi a quelli relativi al numero di persone e bici che transitano in una determinata area.

Oltre alle PA, però, Bike Facilites punta anche sulle strutture turistiche, sui condomini e sulle aziende. I primi test operativi si svolgeranno all'Università di Caserta, che sarà la prima struttura in Italia ad avere queste colonnine intelligenti. Successivamente verranno avviati i contatti con le pubbliche amministrazioni e altri operatori d'interesse.