La Lucid Air è una berlina elettrica molto efficiente in relazione a peso e dimensioni, come dimostrato nell'ultima edizione del Dove Arrivo Con, il supertest annuale di InsideEVs sull'autonomia reale delle auto elettriche.
Sappiamo però che l'efficienza non è mai abbastanza e, secondo il direttore generale della Casa californiana, Peter Rawlinson, l'obiettivo nei prossimi anni per la super berlina saràòraggiungere il consumo medio di 10 kWh/100 km (in ciclo Epa). Già ma come?.
Meno elettroni per più km
Il target è ambizioso, ma non impossibile. Si tratta, infatti, di un'efficienza circa 1,5 volte superiore a quella dell'attuale versione più parsimoniosa della Air, l'entry-level Air Pure RWD, ferma a quota 13 kWh/100 km, valutati sempre dall'Epa.
Un portavoce di Lucid ha dichiarato a InsideEVs US che il calcolo riguarda più che altro la quantità di energia dalla batteria di cui l'auto avrà bisogno per percorrere una certa distanza, non la quantità di energia necessaria se si sta ricaricando completamente una batteria quasi scarica con un caricatore domestico.
Dopo queste affermazioni, anche lo stesso Rawlinson ha dichiarato ad Autocar che l'azienda pensa di poter portare l'Air a circa 12 kWh/100 km "molto presto".
Lucid Air Sapphire
Architettura dedicata
A differenza della maggior parte dei Costruttori di veicoli elettrici (Tesla esclusa), che si riforniscono di componenti chiave da fornitori terzi, Lucid ha progettato in casa la maggior parte dei mezzi per lavorare con l'innovativa architettura a 900 Volt.
Un voltaggio così elevato ha permesso all'azienda, nel corso del tempo, di ridurre le dimensioni di molti componenti chiave e contribuire all'efficienza dei veicoli. L'Air, per esempio, nel nostro supertest ha totalizzato un consumo medio di tutto rispetto (sempre in relazione al peso e alle dimensioni) di 19,6 kWh/100 km.
Rawlinson non ha detto quando, ma ha osservato che:
"in un futuro non molto lontano, si potranno ottenere 10 km per kWh e quindi un'autonomia di 300 km con una batteria da 30 kWh, che è molto più piccola di oggi. A quel punto si potrà ridurre il costo della batteria da 20.000 dollari a circa 3.000-4.000 dollari con un'industrializzazione adeguata ed economie di scala".
Lucid sta anche lavorando a un veicolo elettrico più economico per competere con le offerte più accessibili di Tesla, le Model 3 e Y. Rawlinson aveva dichiarato alla fine del 2023 che questo modello da 50.000 dollari (circa 45.000 euro) avrebbe debuttato verso la metà del decennio, ma non ha menzionato quanto sarebbe stato efficiente.
Il video del nostro supertest
Fotogallery: Lucid Air Sapphire, la prova su strada
Fonte: Autocar