Le vendite mondiali di auto elettriche e ibride plug-in sono oltre 1 milione a gennaio. E, così, rimangono stabilmente sopra le sei cifre per il nono mese consecutivo.
Secondo infatti i dati di EV-Volumes, condivisi dal ricercatore Jose Pontes, nel mese scorso sono 1.067.248 i nuovi BEV e PHEV consegnati: circa il 63% in più rispetto a un anno fa. Ora la quota di mercato ammonta a circa il 16% (contro l'11% di un anno fa). Ma buona parte di questa crescita è merito della Cina.
L'analisi (e il peso della Cina)
Le immatricolazioni di auto 100% elettriche rappresentano circa il 61% di tutte le vendite a batteria, ossia 651.000 (con un aumento del 48% rispetto all'anno precedente), e una quota di mercato del 10%. Ciò significa che 1 auto nuova su 10 venduta nel mondo è completamente elettrica.
Le immatricolazioni di ibride plug-in sono stimate invece a circa 416.000. L'aspetto fondamentale è il tasso di crescita del 91% nel confronto con l'anno precedente, grazie alla grande crescita delle vendite in Cina (il più grande mercato di auto a batteria, responsabile di circa il 60% di tutte le vendite di questo settore).
Vendite nel mondo di auto elettriche e ibride plug-in - Gennaio 2024
- BEV: 651.000 (+48%) e quota di mercato del 10%
- PHEV: 416.000 (+91%) e quota di mercato del 6%
- Totale: 1.067.248 (+63%) e quota di mercato del 16%
Come riferimento, nel 2023 sono state immatricolate quasi 13,7 milioni di auto BEV e PHEV nel mondo, pari al 16% del volume totale (contro il 14% del 2022, il 9% del 2021 e il 4% del 2020).
Vendite nel mondo di auto elettriche e ibride plug-in - 2023
- BEV: 9.493.040 (+30%) e quota di mercato dell'11%
- PHEV: 4.196.251 (+47%) e quota di mercato del 5%
- Totale: 13.689.291 (+35%) e quota di mercato del 16%
Le stime per il 2024 parlano invece di 20 milioni di unità.
Model Y sempre leader
La Tesla Model Y è il modello più venduto al mondo, con 74.230 immatricolazioni. La famiglia BYD Song (contando BEV e PHEV insieme) rimane al secondo posto con 52.290 unità. La Tesla Model 3 (35.109 immatricolazioni) chiude il podio.
La sorpresa più grande è però il quarto posto dell'Aito M7 (29.997), un SUV elettrico con range extender prodotto dalla joint venture tra Huawei e Seres, che fa il suo ingresso sul mercato con grande successo.
Top 10 dei modelli a gennaio
- Tesla Model Y - 74.230
- BYD Song - 52.290 (6.615 BEV + 45.675 PHEV)
- Tesla Model 3 - 35.109
- Aito M7 (EREV): 29,997
- BYD Qin Plus - 29.244 (4.620 BEV + 24.624 PHEV)
- BYD Seagull - 28.050
- BYD Dolphin - 23.213
- BYD Yuan Plus (alias Atto 3) - 23.062
- Changan Lumin - 16.041
- Wuling Hong Guang MINI EV: 15.521
Classifica dei marchi
Passando ai brand, BYD continua a essere in testa, mentre Tesla si piazza al secondo posto (è però prima se si considerano solo le auto completamente elettriche).
Top 10 dei marchi a gennaio
- BYD - 195.411
- Tesla - 113.978
- Geely - 41.415
- BMW - 36.414
- SAIC-GM-Wuling - 35.878
- Li Auto - 31.166
- Aito - 31.002
- Volkswagen - 29.162
- Mercedes - 26.969
- Changan - 26.700
Classifica dei gruppi
Il gruppo BYD rappresenta quasi un-quinto di tutte le vendite di auto BEV e PHEV a livello globale, mentre Tesla e Geely-Volvo sono intorno al 10%.
I gruppi che vendono di più a gennaio
- Gruppo BYD - 19,8% (211.334)
- Tesla - 10,7% (113.978)
- Geely-Volvo - 9,7% (103.113)
- Gruppo Volkswagen - 6,2% (66.472)
- SAIC - 6,1% (65.113)
compresa la joint venture SAIC-GM-Wuling (tra SAIC, GM e Liuzhou Wuling Motors) - Changan - 4,7%
- Stellantis - 3,7%
Se escludiamo però le ibride plug-in, il confronto tra i gruppi è significativamente diverso, dato che la differenza fra Tesla e BYD si riduce notevolmente. Anzi, è proprio la Casa di Elon Musk a essere in vantaggio, con una quota del 17,6%.
I gruppi che vendono più BEV a gennaio
- Tesla - 17,6% (113.978)
- Gruppo BYD - 17,1% (110.718)
- Geely-Volvo - 8,3% (53.954)
- SAIC - 7,7% (49.608)
inclusa la joint venture SAIC-GM-Wuling (tra SAIC, GM e Liuzhou Wuling Motors) - Gruppo Volkswagen - 6,9% (44.746)