Il Dog Mode dei modelli Tesla è ben nota, ma anche altre auto hanno una modalità animale, in cui l'abitacolo viene mantenuto alla giusta temperatura mentre il proprietario è al supermercato.
L'ADAC ha testato se si può fare affidamento su questa modalità cane sul suo nuovo banco di prova del clima.
Il test in camera climatica: cani al sicuro?
Anche le auto elettriche di Tesla, Smart e Nio dispongono di una modalità cane, progettata per garantire il comfort degli amici a quattro zampe. Utilizzando la Model Y come esempio, l'ADAC ha testato il funzionamento di questa funzione di climatizzazione. È più facile da realizzare nelle auto elettriche, poiché l'aria condizionata è alimentata dall'elettricità della batteria di trazione, mentre nei motori a combustione il motore dovrebbe rimanere acceso.
Nio EL8: il grande SUV cinese ha anche un analogo del "Dog Mode" di Tesla
Una volta spenta l'auto elettrica, la modalità deve essere attivata manualmente. La temperatura impostata viene quindi mantenuta. Inoltre, i passanti vengono informati tramite un display sul touchscreen che il cane abbandonato è seduto in un'auto climatizzata. Tesla blocca anche gli alzacristalli in modo che il cane non possa aprirli con la pressione delle zampe.
Per il test, i collaudatori dell'ADAC hanno prima percorso otto chilometri per simulare il viaggio verso il supermercato. Hanno poi parcheggiato la Tesla nella camera climatica, riscaldata a 35 gradi Celsius. I sensori sul sedile posteriore, nella zona dei piedi e in una cassa per cani installata nel bagagliaio hanno registrato la temperatura. Con o senza simulazione del sole grazie a speciali lampade, il sistema di climatizzazione impostato a 20 gradi Celsius è riuscito a mantenere costante la temperatura interna in modalità cane.
Test ADAC della modalità cane della Tesla Model Y: lasciare il finestrino aperto non è sufficiente
Senza attivare la modalità cane, invece, l'interno del veicolo si è riscaldato fino a quasi 40 gradi Celsius in 30 minuti. La temperatura è aumentata sensibilmente anche nel test senza simulazione del sole; parcheggiare all'ombra può rallentare il riscaldamento, ma non impedirlo. Anche lasciare un finestrino socchiuso non ha impedito l'aumento della temperatura.
Più caldo nei sedili posteriori e nel bagagliaio
Tuttavia, la temperatura impostata non viene sempre raggiunta ovunque nell'auto. Ad esempio, sono stati misurati tra i 25 e i 29 gradi Celsius sulla panca del sedile posteriore e nel box del cane nel bagagliaio - con l'aria condizionata impostata a 20 gradi, la modalità cane attivata e la luce solare simulata.
Un fattore chiave in questo caso è se l'animale è direttamente colpito dai raggi solari e come sono impostate le bocchette dell'aria. Chiunque lasci il proprio animale domestico in auto dovrebbe quindi controllare in anticipo la temperatura nel luogo in cui si trova l'animale e, se necessario, impostare l'aria condizionata su un valore più fresco.
Questione anche di batteria
Il test ha inoltre dimostrato che la modalità cane può essere attivata solo se la batteria è ancora carica per almeno il 20%. Tuttavia, se viene attivata quando il livello di carica è leggermente superiore, tanto da scendere sotto il 20%, l'aria condizionata non viene interrotta.
Ma si riceveranno regolarmente avvisi sullo smartphone. Anche se il climatizzatore viene annullato per altri motivi, di solito si viene informati tramite l'app del veicolo.
Dog Mode: da usare solo in casi eccezionali
La modalità cane dovrebbe essere utilizzata solo in casi eccezionali e per brevi periodi di tempo, scrive l'Automobile Club tedesco. Se un cane muore in auto a causa del calore o delle sue conseguenze, i responsabili rischiano fino a tre anni di reclusione (anche in Italia, NdR) ai sensi della legge sulla protezione degli animali.
Chiunque scopra un cane lasciato in auto a causa del caldo dovrebbe intervenire il più rapidamente possibile, a meno che il veicolo non sia sufficientemente climatizzato. Se l'animale è ancora agile e cosciente, è necessario rintracciare il proprietario. Se non è possibile rintracciare il proprietario o se l'animale è già visibilmente surriscaldato, è necessario informare la polizia o i vigili del fuoco e non intervenire personalmente.
Il verdetto: funziona, ma attenti al pieno sole
La modalità cane di Tesla funziona: Se viene attivata, l'interno dell'auto rimane climatizzato e si può lasciare il cane in auto mentre si fa la spesa. Anche gli alzacristalli sono disattivati, in modo che l'amico a quattro zampe non possa aprire il finestrino e saltare fuori. Tuttavia, la temperatura impostata non viene necessariamente mantenuta nel luogo in cui si trova il cane, soprattutto se vi splende il sole. Modalità simili per gli animali domestici sono disponibili da Smart e Nio.
Fonte: ADAC