Come il motore elettrico rivoluziona il design delle moto (e delle auto)
Il V-Duct di White Motorcycles sviluppato con Pininfarina mostra un nuovo concetto aerodinamico favorito dalla trazione elettrica
Tra un'auto e una moto, molto probabilmente il veicolo che può trarre maggiori benefici dai progressi aerodinamici è il primo. Specialmente oggi, con l'avvento della propulsione elettrica che dovrebbe offrire molte più libertà di sperimentare soluzioni di design inedite.
Eppure, alcune delle idee più innovative e rivoluzionarie arrivano, guarda un po', dai veicoli a due ruote, che sembravano essere molto più vincolati nella progettazione. Niente di più sbagliato.
La dimostrazione è nei prototipi creati dalla White Motorcycle Concept, azienda britannica fondata da Robert White con l'obiettivo di portare innovazione nel settore e che ha brevettato il V-Duct, un tunnel aerodinamico che fa passare letteralmente l'aria nel telaio, offrendo una nuova prospettiva nel design motociclistico e, forse, non soltanto.
Con l'aiuto di Pininfarina
Gli appassionati di due ruote hanno sicuramente già sentito parlare della WMC e visto in azione i suoi prototipi nel 2024, ma questa realtà ha avuto una vetrina d'eccezione il 6 marzo 2025 nel primo degli eventi che Pininfarina ha organizzato per celebrare il suo 95° anniversario.
Un evento che ha voluto focalizzare proprio sul modo delle due ruote e dintorni e sulle molte collaborazioni in cui è coinvolta in particolare con la Galleria del Vento di Grugliasco (TO). Qui ha testato e affinato il design delle biciclette da corsa De Rosa, del nuovo maxiscooter di Vmoto, del veicolo a energia solare di Aptera e, non ultime, delle motociclette elettriche "aerodinamiche" di WMC.
La WMC250EV all'evento per i 95 anni di Pininfarina
Il V-Duct della WMC250EV visto da vicino
Sostanzialmente, il V-Duct conduce l'aria letteralmente "attraverso" la moto, prelevandola da un'apertura frontale e sfogandola posteriormente o ai lati. Per farlo, sfrutta gli spazi messi a disposizione dalla propulsione elettrica, che elimina l'ingombro del serbatoio e riduce sensibilmente quello del motore.
WMC SR/S con V-Duct nella Galleria del Vento
Le uscite posteriori del V-Duct sulla WMC SR/S
Sulla moto da record WMC250EV il concetto è estremizzato in un grande tunnel rettangolare intorno al quale la moto è letteralmente stata modellata, mentre sulla stradale SR/S sviluppata con Zero Motorcycles, che abbiamo visto nella Galleria del Vento di Pininfarina, il principio è applicato a un modello di serie, sempre elettrico, in modo più discreto ma altrettanto efficace.
Lo studio di Pininfarina per una moto a benzina con V-Duct
Oltre ad effettuare i test nella struttura che utilizza dal 1972 per verificare l'efficienza aerodinamica, ma anche acustica, Pininfarina ha sviluppato uno studio di design che esplora l'applicazione del V-Duct anche su una moto, diciamo così, "tradizionale", con motore a scoppio, di piccola cilindrata ma sovralimentato, dimostrando come questa idea potrebbero davvero portare una rivoluzione nel design delle motociclette.
E le auto?
La domanda che vien spontaneo porsi a questo punto è: si potrebbe veder qualcosa di simile anche sulle auto? Lo abbiamo chiesto all'ing. Alessandro Aquili, responsabile della Galleria del Vento, che ha seguito da vicino questo e altri progetti in tema di due ruote mirati a migliorare l'efficienza e, soprattutto, il comfort dei motociclisti.
"Sarebbe possibile - è stata la risposta -, ma occorrerebbe ripensare davvero il modo di progettare le auto, cosa che per il momento non sta succedendo. Malgrado l'elettrico offre più libertà, per il momento nessuno sta ancora facendo vera innovazione, le auto che vediamo oggi per le strade sono disegnate e realizzate secondo gli schemi di quelle tradizionali e non sfruttano ancora tutte le liberà che questa architettura consentirebbe".
Fotogallery: Le moto con il V-Duct di WMC e Pininfarina
Consigliati per te
Come sono fatte le prime (e coraggiose) auto elettriche canadesi
Hotel e auto elettriche: il business della ricarica cresce
Toyota sposta le batterie per rendere le auto elettriche più spaziose
Greenvolt porta il fotovoltaico industriale a Cucciago
La Nissan Ariya monta anche i pannelli solari: il concept
L'elettrico di BYD si prepara a entrare in Formula 1
Lo Hyundai Staria diventa un camper elettrico (con pannelli solari)