Telo MT1, il mini pick-up elettrico che sfida i giganti USA
Con un'autonomia dichiarata di 563 km, dovrebbe essere in grado di gestire anche gli spostamenti come se fosse un'auto
Il pick-up elettrico Telo MT1, sviluppato da una startup californiana, ha le dimensioni di una Mini Cooper SE, ma ospita una batteria quasi doppia. Secondo quanto dichiarato dall’azienda, offrirà fino a circa 560 km di autonomia quando debutterà sul mercato, previsto per la fine del 2025 o l’inizio del 2026.
In un panorama costellato di startup EV fallite il progetto Telo emerge come alternativa intelligente ai colossi elettrici a sei cifre, pesanti e ingombranti. Mentre molti si concentrano su veicoli mastodontici, Telo punta a un prodotto compatto, leggero ed economico, capace di incontrare le esigenze reali dei consumatori.
Un pick-up piccolo fuori, ma grande dentro
A marzo 2025, Telo ha raggiunto un traguardo chiave: la realizzazione del primo prototipo completo del MT1. Ha l’ingombro di una Mini Cooper SE, la capacità di carico di un Toyota Tacoma e una batteria paragonabile a quella della Tesla Model S.
Il CEO Jason Marks ha dichiarato che il mezzo può accogliere quattro passeggeri alti fino a 1,88 m. Ispirato ai kei truck giapponesi il MT1 incarna uno spirito radicalmente opposto a quello dei pick-up americani odierni.
Pick-up elettrico Telo all'aperto
I kei truck sono piccoli veicoli utilitari pensati per la città e gli spazi stretti: leggeri, maneggevoli, robusti, economici da mantenere e facili da riparare. Costruiti da marchi come Honda, Nissan, Subaru e Mitsubishi, stanno vivendo un boom anche negli Stati Uniti. Secondo i dati citati da Marks, nel 2023 gli americani hanno importato circa 7.500 kei truck usati dal Giappone, saliti a quasi 10mila nel 2024.
Un truck americano per chi ama i kei giapponesi
Telo vuole, quinidi, costruire un veicolo compatto in America per lo stesso pubblico che ama i kei truck. Il momento, però, è delicato: le politiche commerciali protezioniste (in particolare i dazi proposti da Donald Trump) rischiano di rendere molto più costose le importazioni.
Intanto, l’Insurance Institute for Highway Safety (IIHS) ha evidenziato come i SUV e i pick-up di grandi dimensioni siano più sicuri per gli occupanti ma più pericolosi per i pedoni.
Telo M1 il pick-up che sfida i giganti USA
Il piccolo team di Telo, composto da soli 11 ingegneri, ha già realizzato due prototipi completamente funzionanti. Al loro interno, un pacco batterie da 106 kWh realizzato con celle 2170 fornite da un produttore non dichiarato. Il pacco è stato integrato nel pianale grazie a una tecnologia proprietaria di impacchettamento.
Il pick-up dispone anche di un vano portaoggetti passante sotto i sedili posteriori, in stile Rivian, e di una porta di ricarica NACS — sviluppata da Tesla — integrata nel fanale posteriore sinistro.
Prestazioni da "grande"
Compatto non significa debole. Anzi. Il Telo MT1 eroga fino a 500 CV con la configurazione a doppio motore e trazione integrale, raggiungendo i 100 km/h in soli 4 secondi. Sarà disponibile anche una versione a motore singolo da 300 CV.
L’aspetto funzionale è altrettanto solido: ha un cassone standard da 1,5 m di lunghezza estendibile a 2,4 m grazie a un sistema con ribaltamento della paratia posteriore interna il veicolo promette un bilanciamento perfetto tra prestazioni, versatilità e compattezza.
Pick-up Telo M1, il cassone è modulare
Il prezzo di partenza sarà di 41.500 dollari (circa 36.524 euro), ma con gli incentivi statali e federali ancora in vigore negli USA potrebbe scendere nella fascia dei 35.000 dollari. Una cifra che lo renderebbe particolarmente appetibile per chi cerca un veicolo elettrico multifunzione, accessibile e compatto.
Tuttavia, i nodi da sciogliere sono molti. Il veicolo dovrà rispettare le normative sulla sicurezza in caso di urto frontale, ma anche il rispetto del prezzo obiettivo con componenti e batterie prodotte interamente negli Stati Uniti è una sfida ardua.
Fotogallery: Telo MT1 il mini pick-up elettrico
Consigliati per te
Volkswagen ID. Polo: debuttano le batterie che aumentano l'autonomia
Hotel e auto elettriche: il business della ricarica cresce
Un po' bici, un po' auto, questo veicolo elettrico tocca i 120 km/h
Greenvolt porta il fotovoltaico industriale a Cucciago
Da 0 a 100 km/h in meno di 1 secondo: ecco la nuova hypercar cinese
L'elettrico di BYD si prepara a entrare in Formula 1
Quanto costa la Citroen C3 elettrica più economica di tutte