Parte la produzione dell'auto elettrica “europea” di BYD
Via alla produzione pilota dell’economica Dolphin Surf. I ritmi aumenteranno nella seconda metà dell’anno
In leggero ritardo sulla tabella di marcia, che prevedeva l’avvio dei macchinari entro fine 2025, la cinese BYD avvia la produzione pilota della sua auto elettrica economica “made in Europe”. Si tratta della piccola Dolphin Surf, conosciuta in patria come Seagull.
L’annuncio è di Laszlo Botka, sindaco della città di Szeged, in Ungheria, dove il costruttore asiatico ha costruito la sua prima fabbrica di vetture del Vecchio Continente. L’impianto sorge su un terreno di 300 ettari e si affianca allo stabilimento di Komaron, in funzione dal 2017 e dedicato agli autobus elettrici, e a quelli di assemblaggio batterie a Fot e Paty.
Il Paese, precisamente l’undicesimo distretto di Budapest, rappresenta anche la sede centrale europea della Casa, che lì ha spostato il suo quartier generale del continente, localizzato in Olando fino all’anno scorso.
BYD Dolphin Surf (2025)
Ma torniamo a Szeged. Qui la fabbrica impiega attualmente 960 dipendenti, sia locali (per la maggior parte) che stranieri (in misura minore). In futuro, il numero di lavoratori aumenterà, per far fronte a un incremento produttivo che punta a 200.000 veicoli all’anno.
Nell’attesa, sappiamo che la produzione su larga scala dovrebbe iniziare nel secondo trimestre di quest’anno. In autunno, invece, aprirà la seconda fabbrica d’auto europea di BYD. Nascerà in Turchia e, insieme all’impianto ungherese, aiuterà la Casa a evitare i dazi punitivi dell’Ue sulle importazioni dalla Cina.
BYD Dolphin Surf: le specifiche
| BYD Dolphin Surf | Specifiche |
| Dimensioni e passo |
|
| Peso |
|
| Potenza | 88-156 CV |
| Batteria | 30-43,2 kWh |
| Autonomia | 220-310 km |
| Ricarica | 11-85 kW |
| Prezzi | 19.790-26.290 € |
Fotogallery: BYD Dolphin Surf (2025), la prova di Motor1.com
Consigliati per te
La nuova piccola di BYD che si ricarica in 5 minuti
Tesla ha progettato il Cybercab per usare celle LFP in futuro
Le Case cinesi non investono in Italia. Mancano le fabbriche
Volkswagen ID. Tiguan vs Kia EV5, sfida tra SUV elettrici spaziosi
BYD promette 100 colonnine Flash in Europa entro il 2026
Le nuove batterie "made in Europe" renderanno le auto elettriche più costose?
Tutti i motori della BYD Atto 8