Home
News
Mercato e industria
BYD: una fabbrica in Turchia per non pagare i dazi sulle auto elettriche
Il costruttore di Shenzhen sfrutterebbe gli accordi fra Ankara ed Europa che prevedono l’annullamento delle tasse sulle importazioni

Riccardo Ciriaco 
Di: Riccardo Ciriaco
8 lug 2024 alle 13:00
Aggiungi InsideEVs alle fonti preferite su Google
- (https://twitter.com/intent/tweet?url=https%3A%2F%2Finsideevs.it%2Fnews%2F725812%2Fbyd-fabbrica-auto-elettriche-turchia-dazi%2F&text=BYD%3A%20una%20fabbrica%20in%20Turchia%20per%20non%20pagare%20i%20dazi%20sulle%20auto%20elettriche&via=insideevsitalia)
- Copia
Condividi
La cinese BYD cerca casa in Turchia per sfruttarne la storica natura di ponte fra Europa e Asia ed evitare i dazi sulle importazioni delle auto elettriche made in China. L’indiscrezione è dell’agenzia di stampa Bloomberg, che cita anonimi funzionari del Governo locale per rivelare le strategie dell’azienda di Shenzhen.
Stando alla testata americana, il costruttore sarebbe pronto a metter su una fabbrica nella penisola anatolica, forte di accordi con l’Unione europea che annullano le tasse sull’import-export reciproco. L’annuncio ufficiale dovrebbe arrivare molto presto per bocca del presidente Recep Tayyip Erdogan.
Fra Ungheria e Turchia
Del futuro impianto si conoscono la location, ovvero la provincia di Manisa, e i costi di realizzazione, da oltre 900 milioni di euro, mentre si ignorano modelli e capacità produttiva. Sia BYD che la Turchia rifiutano però di commentare i rumours.

L’auto elettrica economica BYD Seagull
La mossa, comunque, arriva sia dopo la conferma che Bruxelles applicherà una sovrattassa sui veicoli con passaporto cinese in entrata nel Vecchio Continente (pari per il costruttore di Shenzhen al 17,4%, da sommare al precedente 10%), sia dopo la retromarcia di Ankara, che aveva annunciato una scelta simile, ritirata a seguito di un incontro tra Erdogan e Xi Jinping.
Così BYD raddoppia gli stabilimenti in Europa e dintorni per bypassare i dazi doganali aggiuntivi e punitivi di Bruxelles. La fabbrica in Turchia seguirà infatti quella in Ungheria, annunciata all’inizio di quest’anno e in funzione dal 2026. Lì dovrebbero essere sfornati modelli economici come la Seagull, venduta anche in Italia dall’anno prossimo a un prezzo che promette di essere molto competitivo.
A proposito di BYD
Il "brusco risveglio": un'auto elettrica su tre sarà cinese
BYD supererà Tesla per vendite di auto elettriche?
I Tesla Megapack avranno batterie LFP di BYD e CATL (in Cina)
La ricarica 6C dell'auto elettrica sarà presto realtà (in Cina)
Condividi quest'articolo
- (https://twitter.com/intent/tweet?url=https%3A%2F%2Finsideevs.it%2Fnews%2F725812%2Fbyd-fabbrica-auto-elettriche-turchia-dazi%2F&text=BYD%3A%20una%20fabbrica%20in%20Turchia%20per%20non%20pagare%20i%20dazi%20sulle%20auto%20elettriche&via=insideevsitalia)
- Copia
DI TENDENZA

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo
ULTIMI ARTICOLI
- L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata 20 Ott - Attualità
- Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore? 20 Ott - Ricarica e colonnine
- Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta? 20 Ott - Mercato e industria
- Ricarica ultraveloce, Fastned cresce e punta a 500 stazioni 20 Ott - Ricarica e colonnine
- La svolta elettrica parte dalle strade, Anas entra in Motus-E 20 Ott - Attualità
- Quest'auto elettrica cinese può cambiare batteria per avere più autonomia 20 Ott - Batterie
- Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo 20 Ott - Attualità
Consigliati per te

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Le elettriche cinesi costano 10.000 euro in meno da produrre: i dazi non bastano

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Le Case cinesi non investono in Italia. Mancano le fabbriche

Ricarica ultraveloce, Fastned cresce e punta a 500 stazioni

Auto elettrica economica: ora la sfida è fissata a 15.000 euro