Vai al contenuto principale

Dacia lavora all'auto (anzi, alla microcar) elettrica da 15.000 €

Derivata dalla concept Hipster, sarà prodotta in Cina e omologata come quadriciclo leggero. Altre novità a marzo

Concetto Dacia Hipster
Foto di: Dacia

Dacia raddoppia sulle zero emissioni. Lo fa – o almeno, è probabile che lo faccia – con la Hipster, vettura elettrica supercompatta presentata sotto forma di concept a fine 2025 e che dovrebbe vedere la luce il prossimo anno nella sua veste definitiva.

Renault, proprietaria del brand rumeno, non ha ancora dato nessuna informazione ufficiale sul progetto, ma secondo il media Auto Infos, che cita fonti interne alla Casa francese, la probabilità che prenda vita è altissima.

Prezzo? Da 15.000 euro

In effetti, le dichiarazioni di Katrin Adt, ceo di Dacia, fanno pensare la stessa cosa. A proposito della Hipster, la numero uno del marchio ha detto:

“Siamo molto motivati. Ora non ci resta che premere il pulsante di avvio. Una volta fatto, ci vorranno 18 mesi per sviluppare il progetto”.

Concetto Dacia Hipster

Dacia Hipster concept

Foto di: Dacia

Ma come farà il programma a richiedere solo un anno e mezzo per passare dal via libera alla messa in commercio? Semplice: ci si rivolgerà alla Cina, patria dello sviluppo lampo delle auto. In effetti, la Dacia Hipster dovrebbe essere costruita nel Paese del Dragone da una joint venture tra Renault, Nissan e Dongfeng.

Si chiama eGT New Energy Automotive e oltre a garantire una messa a punto velocissima dell'auto, consentirà anche di contenere i costi. Tanto che si pensa che la Hipster possa arrivare a costare circa 15.000 euro, almeno nella sua versione d'attacco. Questo perché non sarebbe omologata come autovettura, bensì come quadriciclo leggero.

Lo stesso stabilimento della Spring

Il nome di eGT New Energy Automotive può non dire nulla a molti, ma è famoso perché dalle sue linee esce la Dacia Spring, anch'essa frutto della stessa joint venture e derivata dal modello elettrico Renault City K-ZE, venduto in Cina dal 2019.

Concetto Dacia Hipster

L'abitacolo della Dacia Hipster concept

Foto di: Dacia

Sempre secondo Auto Infos, Francois Provost, ceo di Renault succeduto a Luca De Meo, dovrebbe dare maggiori dettagli sulla Hipster intorno a metà marzo. Il giorno 10, infatti, ci sarà la presentazione dei risultati finanziari.

Chissà se in quella data si parlerà anche dell'altra auto elettrica che Dacia dovrebbe mettere in cantiere molto presto. Stiamo parlando di quella citycar derivata dalla Renault Twingo che dovrebbe avere un prezzo di attacco di circa 18.000 euro.

Fotogallery: Concept Dacia Hipster