Al via la produzione delle batterie della Cupra elettrica più economica
Lo stabilimento di Martorell avvia l’assemblaggio dei sistemi con tecnologia Unified Cell per la Cupra Raval
SEAT & CUPRA ha avviato la produzione in serie dei sistemi di batterie presso lo stabilimento di Martorell, segnando un passo decisivo verso il lancio della CUPRA Raval, il primo modello 100% elettrico della nuova famiglia di auto urbane del Brand Group Core del Volkswagen Group.
Batterie e tecnologia Unified Cell
Le batterie utilizzano la Unified Cell del Gruppo Volkswagen, una piattaforma globale progettata per offrire scalabilità e flessibilità tra marchi, segmenti e regioni. Ogni sistema integra celle per l’accumulo di energia e componenti elettronici di gestione, con l’E Box (cervello della batteria) prodotto nello stabilimento SEAT & CUPRA di El Prat Components, storico polo industriale ora dedicato anche a componenti EV dopo 45 anni di produzione di cambi manuali.
Produzione ad alta efficienza
L’impianto di assemblaggio ha una capacità di 1.200 batterie al giorno (fino a 300.000 all’anno), equivalente a una batteria ogni 45 secondi. La produzione sfrutta la tecnologia cell-to-pack, che consente un sistema più efficiente, con quasi mezzo milione di punti di saldatura giornalieri.
Veicolo di pre-serie Cupra Raval (2026)
Dopo l’assemblaggio, le batterie sono sottoposte a controlli di qualità e trasportate automaticamente alle linee di produzione della CUPRA Raval e della Volkswagen ID. Polo.
Sostenibilità e automazione
Lo stabilimento di 64.000 m² combina automazione e manodopera specializzata (500 dipendenti), con 11.000 pannelli solari sul tetto che forniscono il 70% dell’energia elettrica necessaria, riducendo l’impatto ambientale del processo.
Strategia europea per l’elettrificazione
Con l’avvio della produzione in serie, SEAT & CUPRA rafforza Martorell come hub europeo dell’elettromobilità, contribuendo alla diffusione della mobilità elettrica in tutta Europa. Il progetto Electric Urban Car Family prevede quattro modelli elettrici prodotti in Spagna, a partire dalla CUPRA Raval, consolidando la penisola iberica come centro strategico per il Gruppo Volkswagen.
Consigliati per te
La piccola elettrica economica di Ford nascerà grazie a... Renault
Quante saranno le auto elettriche vendute nel mondo quest’anno
Mazda rinvia la nuova generazione di auto elettriche: ecco perché
La Xiaomi YU7 GT è il SUV più veloce al mondo al Nurburgring
Dovevano conquistare l'Europa, invece le kei car sbarcano in Cina
Le ultime Tesla Model S e Model X sono fatte così
Xpeng vuole produrre auto elettriche in Europa usando fabbriche VW