Home

Volvo

News

Il nuovo camion elettrico di Volvo ha 700 km di autonomia

Un assale elettrico posteriore compatto lascia spazio a più batterie, aumentando le percorrenze

Volvo FH Aero Electric con extended range

Foto di: Volvo Trucks

Di: Iulian Dnistran

Tradotto da: Ezio Notte

16 apr alle 13:00

Aggiungi InsideEVs alle fonti preferite su Google

Condividi

Volvo Trucks ha presentato, in Svezia, una nuova versione a maggiore autonomia del suo FH Aero Electric, in grado di percorrere fino a 700 km con una ricarica completa. Si tratta di circa 100 km in più rispetto alla versione standard dello stesso camion elettrico, grazie ai progressi nella tecnologia dei motori, a una batteria di maggiore capacità e a interventi sull’aerodinamica.

Il Volvo FH Aero Electric con Extended Range adotta un nuovo asse posteriore elettrico (e-axle) che integra due motori elettrici, tutta l’elettronica di potenza necessaria, un cambio a sei rapporti e un assale tradizionale da 13 tonnellate. A seconda della configurazione, la potenza è di 420 kW o 460 kW.

Grazie al retrotreno elettrico più compatto, Volvo Trucks ha ricavato spazio per una batteria ad alta tensione più grande. Sul FH Electric Aero Extended Range, i clienti possono scegliere tra sei o otto moduli singoli a “L”, con una capacità massima utilizzabile di 725 kWh.

Per confronto, il FH Aero Electric standard arriva a 540 kWh di capacità energetica, con un’autonomia fino a 600 km con una ricarica completa. Anche il gruppo di trazione è differente: due motori elettrici e un cambio a otto rapporti con powershift. Entrambe le versioni sono disponibili con presa di forza elettrica ePTO, che permette di fornire energia dalla batteria a sistemi esterni come unità frigorifere o pompe idrauliche.

Volvo Trucks FH Aero Electric con autonomia estesa

Foto di: Volvo Trucks

Il nuovo camion da 700 km di autonomia è dotato di connettore di ricarica MCS, che consente di accettare fino a 700 kW da una colonnina sufficientemente potente. Collegato a un fast charger DC in grado di erogare potenze nell’ordine del megawatt, il Volvo FH Aero Extended Range passa dal 20 all’80% in circa 50 minuti, mentre con un fast charger CCS da 350 kW la ricarica richiede circa 85 minuti.

Secondo il costruttore svedese, il nuovo modello a lungo raggio ha una massa complessiva combinata (GCW) fino a 48 tonnellate, mentre la portata utile arriva fino a 28 tonnellate. È proposta una singola configurazione 6x2 con asse aggiuntivo leggero, mentre tra le opzioni di cabina figurano le versioni Globetrotter e Globetrotter XL.

È una notizia positiva se l’unico requisito è il trasporto sulle lunghe distanze, ma nel settore dell’autotrasporto è raro che sia l’unica esigenza, e Volvo ne è consapevole. Per questo, il FH Aero Electric standard è molto più personalizzabile. Pur con un’autonomia inferiore, offre una massa complessiva combinata fino a 65 tonnellate, oltre a diverse configurazioni di assali con sospensioni pneumatiche, dal 4x2 all’8x4.

A proposito di camion

Tesla Semi? No: la cinese Windrose consegna il suo primo camion elettrico

Iveco accelera sull’elettrico con le batterie Microvast Gen 2

Quanto si riducono le emissioni dei camion diesel montando pannelli solari

Il Tesla Semi verso la produzione di massa

Condividi quest'articolo

DI TENDENZA

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo

ULTIMI ARTICOLI

Consigliati per te



Volvo sceglie Nvidia per portare sulle sue auto la guida “eyes-off” e “mind-off”



Quest'auto elettrica cinese può cambiare batteria per avere più autonomia



Il Tesla Semi e il più grande ordine di camion elettrici mai fatto negli USA



Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo



La nuova Tesla Roadster è qui. E può davvero volare



Batteria dell'auto elettrica, l'IA svela quanta vita resta



EZI EM05 ed EM06: nuove microcar elettriche a Parigi