Home
News
Mercato e industria
Il veicolo elettrico solare Aptera nascerà in Cina
Partnership fra la startup californiana e la cinese Launch Design per far partire la produzione del triciclo nel Paese del Dragone

Foto di: Aptera

Di: Iulian Dnistran
Tradotto da: Riccardo Ciriaco
23 ago alle 12:00
Aggiungi InsideEVs alle fonti preferite su Google
- (https://twitter.com/intent/tweet?url=https%3A%2F%2Finsideevs.it%2Fnews%2F805671%2Faptera-veicolo-elettrico-solare-cina%2F&text=Il%20veicolo%20elettrico%20solare%20Aptera%20nascer%C3%A0%20in%20Cina&via=insideevsitalia)
- Copia
Condividi
Aptera, startup californiana che da oltre un decennio lavora allo sviluppo di un veicolo elettrico a energia solare, ha un nuovo partner che la aiuterà ad assemblare il tre-ruote in modo più rapido, efficiente e, soprattutto, economico.
L'alleato è Launch Design, società cinese di design-for-manufacturing fondata nel 2000 e specializzata in sviluppo e fornitura di soluzioni chiavi in mano per Case auto di tutto il mondo. Con oltre 3.000 dipendenti, dichiara di aver offerto i propri servizi a marchi come Tesla, Cadillac, Renault, BYD e Chevrolet e di aver lavorato su oltre 400 veicoli dalla sua nascita.
Aptera made in China
Ora darà una mano anche ad Aptera, in una partnership valutata circa 44 milioni di dollari, e offrirà alla startup l’accesso al suo impianto pilota di produzione estero, dove saranno assemblati i primi esemplari del veicolo elettrico solare. Launch Design aiuterà l'azienda americana a definire anche le attrezzature e i processi di assemblaggio che saranno poi trasferiti a Carlsbad, in California.
In poche parole, pare proprio che il primo lotto di tricicli sarà prodotto in Cina e che, una volta definiti i processi, l’assemblaggio si sposterà in California. La startup aveva già dichiarato di aver ordinato le prime 40 scocche e i telai di produzione, attesi in uscita dalla linea di assemblaggio nel quarto trimestre.
![]()
Nell’ambito dell'alleanza, Aptera pagherà due/terzi dei costi di programma approvati, mentre il terzo restante, pari a un massimo di 15 milioni di dollari, sarà coperto da Launch Design tramite warrant per l’acquisto di azioni della startup. L’investimento dell’azienda cinese coprirà elementi come attrezzature di assemblaggio, componenti, test del veicolo, produzione pilota e attività legate alla produzione su larga scala.
“Quest'investimento strategico rafforza le nostre risorse, permettendoci di portare a Carlsbad competenze consolidate di design-for-manufacturing e una catena di fornitura globale senza dover sostenere l’onere finanziario di costruire da zero tali competenze”, dichiara Chris Anthony, co-CEO di Aptera.
“Ci aspettiamo che l’esperienza di Launch accorci il nostro percorso verso la produzione ad alti volumi e riduca i costi dei materiali. Abbiamo già visto una riduzione grazie a questa collaborazione, un primo segnale del fatto che la partnership sta migliorando l’economia unitaria prima ancora che venga costruito il primo veicolo di produzione”.
Dopo Cina e America, il resto del mondo?
L’azienda californiana dichiara inoltre di collaborare con Launch Design da oltre un anno. La partnership sfrutta la catena di fornitura internazionale della società cinese, consentendo ad Aptera di accedere a fornitori competitivi senza gestire direttamente l’intero lavoro di ricerca e sviluppo della rete. L’obiettivo finale è trasformare il tre-ruote a energia solare in un’attività sostenibile, non solo in un oggetto dimostrativo, come accaduto a molte startup.
La base fornitori di Launch Design può inoltre consegnare ad Aptera sottoinsiemi già completati, invece di singoli componenti sfusi, semplificando l’assemblaggio finale. Con un partner di grandi dimensioni, Aptera potrà anche espandere la produzione in altri mercati.
A proposito di pannelli solari
Tesla punta tutto sul solare: impianto texano da record
Sono Motors insolvente: ora è fallita anche l’attività solare
Ecco la prima ambulanza al mondo a energia solare
USA: il primo pannello solare da balcone che si collega alla presa
Fotogallery: Il modello di serie del triciclo solare Aptera

13

Fonte: Aptera
Condividi quest'articolo
- (https://twitter.com/intent/tweet?url=https%3A%2F%2Finsideevs.it%2Fnews%2F805671%2Faptera-veicolo-elettrico-solare-cina%2F&text=Il%20veicolo%20elettrico%20solare%20Aptera%20nascer%C3%A0%20in%20Cina&via=insideevsitalia)
- Copia
DI TENDENZA

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo
ULTIMI ARTICOLI
- L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata 20 Ott - Attualità
- Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore? 20 Ott - Ricarica e colonnine
- Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta? 20 Ott - Mercato e industria
- Ricarica ultraveloce, Fastned cresce e punta a 500 stazioni 20 Ott - Ricarica e colonnine
- La svolta elettrica parte dalle strade, Anas entra in Motus-E 20 Ott - Attualità
- Quest'auto elettrica cinese può cambiare batteria per avere più autonomia 20 Ott - Batterie
- Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo 20 Ott - Attualità
Consigliati per te

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Le elettriche cinesi costano 10.000 euro in meno da produrre: i dazi non bastano

Ricarica ultraveloce, Fastned cresce e punta a 500 stazioni

Le Case cinesi non investono in Italia. Mancano le fabbriche

La svolta elettrica parte dalle strade, Anas entra in Motus-E

Auto elettrica economica: ora la sfida è fissata a 15.000 euro