Una nuova alleanza rende più facile ricaricare l'auto elettrica
Fastned entra nel Preferred Partner Program di Digital Charging Solutions: oltre 430 stazioni saranno più visibili
Trovare una colonnina per l'auto elettrica dovrebbe essere semplice anche quando si viaggia lontano da casa. È in questa direzione che va la nuova collaborazione tra Fastned, rete europea specializzata nella ricarica rapida, e Digital Charging Solutions (DCS), società che fornisce servizi per la ricarica a Case automobilistiche, aziende e operatori di flotte.
Da luglio Fastned fa infatti parte del Preferred Partner Program di DCS, un'iniziativa che riunisce gli operatori di ricarica considerati conformi agli standard della piattaforma. L'accordo riguarda i mercati europei in cui Fastned è già presente, compresa l'Italia.
Le colonnine Fastned arrivano sulle piattaforme DCS
Digital Charging Solutions mette a disposizione dei propri clienti l'accesso a più di 1,2 milioni di punti di ricarica in 31 mercati, tra Europa e Giappone. Lo fa attraverso servizi destinati alle Case automobilistiche, alle flotte e ad altri fornitori di mobilità, utilizzando anche applicazioni con il marchio del partner, le cosiddette white label, e interfacce software API. Tra i servizi c'è anche CHARGE NOW, l'app attraverso cui gli automobilisti possono accedere direttamente alla rete.
Con l'ingresso di Fastned nel programma, le sue stazioni avranno maggiore visibilità all'interno delle app, dei sistemi di infotainment e delle altre piattaforme che utilizzano i servizi DCS. Per chi guida un'auto elettrica significa, in pratica, avere maggiori possibilità di trovare le stazioni Fastned durante la pianificazione di un viaggio o direttamente dall'auto.
La collaborazione riguarda anche i clienti professionali: le piattaforme DCS dedicate alla gestione delle flotte potranno infatti integrare la rete Fastned tra le possibilità di ricarica disponibili.
Oltre 430 stazioni Fastned in nove Paesi
La rete Fastned conta oggi più di 430 stazioni di ricarica ultrarapida, distribuite in nove Paesi europei: Paesi Bassi, Germania, Francia, Belgio, Regno Unito, Svizzera, Spagna, Italia e Danimarca. La società prevede inoltre di iniziare a operare in Austria. Le stazioni sono collocate soprattutto lungo le autostrade, sulle principali strade urbane e in altri punti strategici, con l'obiettivo di intercettare i percorsi degli automobilisti durante gli spostamenti quotidiani e i viaggi più lunghi.
Secondo i dati forniti da Fastned, la rete raggiunge un livello di disponibilità del 99%. Le stazioni sono riconoscibili dalla caratteristica tettoia gialla e dalla configurazione che permette di entrare e uscire dall'area di ricarica senza particolari manovre.
L'energia utilizzata per la ricarica proviene esclusivamente da fonti rinnovabili, mentre alcune aree dispongono anche di servizi come negozi, ristoranti, servizi igienici e spazi all'aperto. Per i clienti DCS, inoltre, l'accordo prevede l'accesso alla rete Fastned a condizioni vantaggiose, sia per gli utenti privati sia per quelli professionali.
Consigliati per te
Dieci minuti di ricarica e 363 km in più: cosa sta preparando BMW con la iX5
Batteria zinco-iodio, trovata la svolta per farla durare
Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?
Così un hacker potrebbe fregare migliaia di automobilisti
Ricarica ultraveloce, Fastned cresce e punta a 500 stazioni
Batterie al litio, il trucco per guardare dentro senza rovinarla
La strada che ricarica l’auto elettrica in corsa è fatta così