Quanto consuma la Hyundai Ioniq 5 in città e in autostrada? L'autonomia reale nei differenti scenari di utilizzo è ovviamente un fattore determinante nella scelta di un'auto elettrica e, spesso, tra un dato dichiarato e l'altro non è facile farsi un'idea di cosa sia in grado di fare o meno un modello.

Per questo abbiamo deciso di mettere alla prova la Hyundai Ioniq 5 2023 - model year che ha portato in dote una batteria più grande - su un percorso studiato ad hoc per simulare un ciclo di scarica realistico: prima in città nel traffico di Roma, dalle vie del centro alla tangenziale, poi in autostrada sul Grande Raccordo Anulare già scenario della nostra prova consumi annuale. Come si è comportata la Ioniq? Cliccate sul video qui sopra per scoprirlo!

Hyundai Ioniq 5: i numeri

La Hyundai Ioniq 5 di questa prova è la più potente disponibile a listino, con doppio motore elettrico, a trazione integrale, batteria da 77,4 kWh e 325 CV di potenza. Volendo ce ne sono altre due meno potenti, entrambe a trazione posteriore e abbinabili alla batteria grande o ad una più piccola da 58 kWh. Per quanto riguarda gli standard di ricarica, il caricatore di bordo della Ioniq 5 accetta fino a 11 kW in corrente alternata e fino a 350 kW in continua grazie all'architettura a 800 V. L'autonomia dichiarata è di circa 480 km.

I risultati

Ecco i risultati ottenuti dalla Ioniq 5 nel corso della prova, con una temperatura media di circa 15 °C e traffico moderato.

Hyundai Ioniq 5 (2023)  
Consumo in città 17,4 kWh/100 km
Autonomia in città 425 km
Consumo in autostrada 21 kWh/100 km
Autonomia in autostrada 352 km

Fotogallery: Hyundai IONIQ 5 (2021)