Auto elettrica che guidi, autonomia reale che trovi. Come ogni anno abbiamo voluto mettere a confronto i modelli a zero emissioni più interessanti del momento - 10 per la precisione - per vedere quanta strada sono in grado di percorrere prima di rimanere a secco di elettroni.
Abbiamo scelto vetture molto diverse tra loro oltre che per provenienza geografica (quest’anno ci sono tedesche, francesi, coreane e ovviamente anche cinesi) anche per prezzo, categoria di appartenenza, prestazioni e impostazione generale.
Lo abbiamo fatto guidandole tutte in contemporanea, nello stesso giorno e alla stessa ora, chiaramente sullo stesso percorso.
Le regole della prova
Il playground della prova "Dove arrivo con..." è il Grande Raccordo Anulare (GRA). L’autostrada A90 (questa la dicitura ufficiale) ha una lunghezza di 68,2 km e circonda la città di Roma assumendo la forma di un anello. Nel nostro test l'abbiamo percorso la carreggiata esterna, quella che va in senso antiorario. Il GRA ha limiti di velocità di 130 km/h che diventano 110 su alcuni tratti e in galleria. Ma il traffico sempre molto intenso difficilmente consente di viaggiare secondo quanto stabilito dal Codice della Strada.

Le auto sul Grande Raccordo Anulare
Le auto protagoniste del nostro test hanno viaggiato tutte con il climatizzatore acceso impostato su una temperatura di 22 gradi e in modalità Auto, con i finestrini chiusi e un programma di guida “Normal”. Su ogni auto era presente il solo conducente.
Per limare l’impatto degli ingorghi dell’ora di punta il test ha preso il via alle 11:00 di mattina. La temperatura esterna ha oscillato tra i 14 e i 18 gradi centigradi. Tutte le auto hanno viaggiato più o meno incolonnate fino al raggiungimento del 5% di carica. Arrivate a quel valore hanno interrotto il test, uscendo di scena per raggiungere la colonnina più vicina e ricaricare.
Durante tutta la durata della prova i mezzi sono rimasti collegati tra loro e sono stati monitorati dal tracking satellitare LoJack che ha rilevato in tempo reale velocità di percorrenza, posizione e altre informazioni utili ai fini della comparazione dei dati.
Le auto protagoniste del test
Le 10 vetture scelte per questa prova dei consumi sono arrivate sul mercato di recente e rappresentano varie alternative sul panorama italiano delle zero emissioni. Ecco quali sono:
- Aiways U5
- BMW i7
- Kia Niro
- Mercedes EQE
- MG 4
- Polestar 2
- Renault Megane E-Tech
- Skoda Enyaq Coupé
- Smart #1
- Volkswagen ID.Buzz
I risultati in base all'autonomia
Le auto della nostra prova, a livello di autonomia, hanno percorso distanze comprese tra i 436 e i 289 km. La BMW i7, l'auto che ha fatto più strada prima di arrivare al 5% della batteria, ha coperto 6,4 giri di GRA, sfruttando una batteria dalla capacità reale di 101,7 kWh.
Com'è facilmente intuibile all'aumentare della dimensione della batteria aumenta anche la distanza percorsa. Con scostamenti rispetto all'autonomia dichiarata in WLTP compresi tra il 16 e il 31%.

BMW i7

Mercedes EQE
In questo senso, la più virtuosa è stata la MG 4, che con 61,7 kWh di capacità reale ha percorso 357 km (5,2 giri di GRA) al posto del 450 dichiarati. In generale, però, a prescindere dal modello, è stato necessario mettere in conto un'autonomia reale inferiore di circa il 25% rispetto a quella dichiarata.
Modello | Autonomia (100-5%) | Giri di GRA | Autonomia WLTP | differenza % WLTP | Capacità reale batteria |
BMW i7 | 436 km | 6,4 | 625 km | -27% | 101,7 kWh |
Mercedes EQE | 423 km | 6,2 | 639 km | -30% | 90,6 kWh |
Polestar 2 | 395 km | 5,8 | 551 km | -24% | 75 kWh |
Skoda Enyaq Coupé RS | 368 km | 5,4 | 505 km | -23% | 77 kWh |
MG 4 | 357 km | 5,2 | 450 km | -16% | 61,7 kWh |
Kia e-Niro | 347 km | 5,1 | 463 km | -21% | 64,8 kWh |
smart #1 | 328 km | 4,8 | 440 km | -22% | 64 kWh |
Volkswagen ID.Buzz | 300 km | 4,4 | 423 km | -25% | 77 kWh |
Renault Megane E-Tech | 295 km | 4,3 | 450 km | -31% | 55 kWh |
Aiways U5 | 289 km | 4,2 | 410 km | -26% | 60 kWh |
I risultati in base all'efficienza
L'autonomia è stata generalmente proporzionale alla capacità della batteria. Ma parlando di efficienza generale? È chiaro che su questo fattore le variabili da tenere presenti sono altre.
Un'auto con più energia a disposizione può facilmente percorrere più strada, ma bisogna tener conto anche di quanto consuma per percorrere una certa distanza, per poterla valutare in modo più completo.

MG 4
Di nuovo, è stata la MG 4 a risultare la più efficiente: 16,4 kWh/100 km. Merito di dimensioni e masse abbastanza contenute. Sul podio sono finite la Renault Megane E-Tech, seconda con 17,7 kWh/100, e la Kia e-Niro, con 17,8 kWh/100 km. Nelle ultime posizioni, come era facile immaginare, le vetture più pesanti e ingombranti. Mercedes EQE, BMW i7 e Volkswagen ID.Buzz, con il "pulmino" della Casa di Wolfsburg che non è andato oltre i 24,4 kWh/100 km.
In mezzo si sono piazzate tante vetture che hanno fatto registrare valori simili. Ha stupito in positivo la Polestar 2, tra le migliori con un consumo medio di 18 kWh/100 km insieme a Megane E-Tech e Kia e-Niro. Un po' distanziate sono giunte invece, smart #1, Aiways U5 e Skoda Enyaq Coupé RS.
Modello | Consumo rilevato GRA | Potenza | Peso | Capacità reale batteria |
MG 4 | 16,4 kWh/100 km | 204 CV | 1.685 kg | 61,7 kWh |
Renault Megane E-Tech | 17,7 kWh/100 km | 218 CV | 1.636 kg | 55 kWh |
Kia e-Niro | 17,8 kWh/100 km | 204 CV | 1.682 kg | 64,8 kWh |
Polestar 2 | 18 kWh/100 km | 231 CV | 1.994 kg | 75 kWh |
smart #1 | 18,5 kWh/100 km | 272 CV | 1.788 kg | 64 kWh |
Aiways U5 | 19,7 kWh/100 km | 204 CV | 1.770 kg | 60 kWh |
Skoda Enyaq Coupé RS | 19,9 kWh/100 km | 299 CV | 2.178 kg | 77 kWh |
Mercedes EQE | 20,4 kWh/100 km | 292 CV | 2.310 kg | 90,6 kWh |
BMW i7 | 22,2 kWh/100 km | 544 CV | 2.640 kg | 101,7 kWh |
Volkswagen ID.Buzz | 24,4 kWh/100 km | 204 CV | 2.402 kg | 77 kWh |
I costi
Maggiore efficienza significa minori costi a parità di distanza percorsa. E così, la MG 4 si attesta come l'auto con cui viaggiare è più economico. Per fare 100 km ci vogliono 5,75 euro considerando un prezzo indicativo alla colonnina su abbonamento di 0,35 euro/kWh così come proposto da Plenitude-BeCharge (il nostro partner tecnico). Ricaricando a casa il prezzo sale a 8,70 euro.

Le auto sul GRA

La mappa del Grande Raccordo Anulare
All'opposto, per percorrere la stessa distanza si devono mettere in conto cifre ben più alte se si sceglie un'auto dai consumi maggiori: 7,12/10,79 euro con la Mercedes EQE; 7,75/11,74 euro per la BMW i7 e 8,53/12,91 euro per la Volkswagen ID.Buzz.
Modello | Costo energia 100 km (colonnina*) | Costo energia 1 giro di GRA (colonnina*) | Costo energia 100 km (casa) | Costo energia 1 giro di GRA (casa) | Prezzo di listino |
MG 4 | 5,75 euro | 3,92 euro | 8,70 euro | 5,93 euro | 33.990 euro |
Renault Megane E-Tech | 6,19 euro | 4,22 euro | 9,38 euro | 6,40 euro | 42.300 euro |
Kia e-Niro | 6,22 euro | 4,24 euro | 9,41 euro | 6,42 euro | 42.700 euro |
Polestar 2 | 6,31 euro | 4,30 euro | 9,55 euro | 6,51 euro | 55.700 euro |
smart #1 | 6,49 euro | 4,43 euro | 9,83 euro | 6,70 euro | 40.650 euro |
Aiways U5 | 6,90 euro | 4,71 euro | 10,45 euro | 7,13 euro | 47.000 euro |
Skoda Enyaq Coupé RS | 6,96 euro | 4,75 euro | 10,54 euro | 7,19 euro | 64.950 euro |
Mercedes EQE | 7,12 euro | 4,86 euro | 10,79 euro | 7,36 euro | 81.256 euro |
BMW i7 | 7,75 euro | 5,29 euro | 11,74 euro | 8,00 euro | 150.400 euro |
Volkswagen ID.Buzz | 8,53 euro | 5,81 euro | 12,91 euro | 8,80 euro | 66.000 euro |
Conclusioni
Partiamo da un dato. La MG 4 costa 33.990 euro, la BMW i7 150.400 euro: quasi 4 volte e mezzo di più. Perché vogliamo sottolineare questa enorme differenza di prezzo? Per spiegare che con questa prova dedicata ad autonomie ed efficienze non vogliamo fare una comparativa in senso stretto, ma offrire delle indicazioni puntuali, sui singoli modelli, che possono tornare utili quando ci si trova a valutare l'acquisto di un'auto elettrica.
Capire come le caratteristiche tecniche e dunque il peso, la potenza, le dimensioni e la tipologia di auto incidono sulle variabili autonomia/efficienza è importante per fare acquisti consapevoli. Che poi saranno commisurati al vostro budget e alle esigenze di mobilità che volete o dovete soddisfare.