La Renault Megane E-Tech Electric è l’auto della rinascita elettrica della Casa Francese. La Losanga, infatti, è stata tra le prime a esplorare le opportunità offerte dalla mobilità a zero emissioni, presentando già più di 10 anni fa una gamma abbastanza articolata di vetture (e anche veicoli commerciali) interamente a batteria.
La Zoe è forse l’esempio più lampante di questa - chiamiamola così - prima fase che, forse perché arrivata un po’ in anticipo sui tempi, si è poi lentamente affievolita.
Con la transizione ecologica in atto, però, Renault è tornata con decisione sull’elettrico puro. Sotto la guida di Luca De Meo ne vedremo delle belle (speriamo in tutti i sensi): Renault 5, Renault 4, Twingo. Tutti nomi storici pronti a rinascere a batteria. Per ora, l’auto elettrica per eccellenza del brand è la Megane (anche in questo caso, un nome che ha compiuto 29 anni). Arrivata nel 2021, è molto diversa dalla Megane che siamo stati abituati a conoscere dal 1995 in avanti, e non solo per quanto riguarda il powertrain.
Piattaforma e dimensioni
La Megane E-Tech Electric è, prima di tutto, un crossover. Anticipata dalla concept Megane eVision, introduce una serie di elementi stilistici che sono stati ripresi anche su altri modelli. Look a parte, l’auto nasce sulla stessa piattaforma della Nissan Ariya: si chiama CMF-EV (Common Module Family for Electric Vehicles), ha architettura a 400 Volt e, come si intuisce dal nome, è pensata sin dall’origine per sole vetture elettriche.
Renault Megane E-Tech Electric: la piattaforma CMF-EV
Questa scelta offre una serie di vantaggi strutturali: la possibilità di una disposizione ideale della batteria, che si trova al centro, sotto il pianale, e degli altri organi meccanici, un passo più generoso e anche una maggiore efficienza. Nello specifico, la Megane elettrica è lunga 4,21 metri, larga 1,8 m, alta 1,51 m e ha un interasse di 2,7 metri, con le ruote molto vicine agli angoli e gli sbalzi ridotti.
Inizialmente disponibile con due tagli di batteria, da 40 o 60 kWh, ora è presente a listino con il solo accumulatore più grande e due livelli di potenza. Il peso con conducente è di 1.712 kg.
- Lunghezza: 4,21 metri
- Larghezza: 1,8 metri
- Altezza: 1,51 metri
- Passo: 2,7 metri
- Peso: 1,712 kg
Il bagagliaio della Megane elettrica: con i sedili abbassati si crea un evidente scalino
Spazio a bordo
Dentro, la Renault Megane elettrica offre tanto spazio per tutti gli occupanti e la presenza di un pavimento completamente piatto (in questo è evidente la natura “electric only” della piattaforma) consente anche a chi siede dietro, nel posto centrale, di viaggiare senza sacrifici eccessivi. Il bagagliaio ha una capienza non esagerata, ma vanta forme regolari e buone finiture. Offre un volume di carico di 389 litri, che diventano 1.245 l abbattendo i sedili posteriori (peccato solo per l’evidente scalino).
Non ha doppio fondo, ma permette di riporre i cavi per la ricarica in un piccolo vano posto sotto il piano di carico. Menomale, perché l’auto non ha spazio sotto il cofano anteriore. Al posto del frunk i progettisti hanno preferito raggruppare in quella zona centraline e altri componenti.
- Bagagliaio: 389-1.245
- Frunk: n.d.
Renault Megane E-Tech Electric: ecco dove riporre i cavi della ricarica
Software
Per quanto riguarda l’infotainment, la Renault Megane elettrica è dotata di sistema openR link con Google integrato e assistente vocale “Hey Google”. Ha funzioni specifiche dedicate alla guida in elettrico e consente per esempio di impostare una destinazione, calcolare dove sia meglio e quanto sia necessario fermarsi a rifornirsi di energia e, una volta stabilito l’itinerario, di precondizionare la temperatura della batteria per ottimizzare le operazioni di ricarica una volta giunti alla colonnina.
Il software può essere aggiornato in remoto attraverso la tecnologia FOTA (Firmware Over The Air) che consente di caricare e installare l’ultima versione del sistema di bordo dell’auto senza recarsi in officina. Come su un normale telefonino, basta collegarsi a internet per restare sempre al passo coi tempi. Gli aggiornamenti software, al momento, si limitano però al sistema di infotelematica e non riguardano la gestione del powertrain.
Batteria e autonomia
La Renault Megane elettrica, quando è arrivata sul mercato, ha stabilito un piccolo primato: era dotata della batteria per auto elettriche più sottile al mondo. Solo 11 centimetri. Prodotta dal LG Energy Solution, ha chimica tradizionale al nichel-manganese-cobalto e una capacità netta di 60 kWh (lordi sono 62,64) e un peso di 395 kg. Rispetto all’accumulatore presente sull’ultima Zoe guadagna il 20% di densità in più (600 Wh/l).
Composta da 12 moduli da 24 celle ciascuna, è lunga 1,96 metri, larga 1,45 m e, come detto, alta solo 11 centimetri. È dotata di un inedito sistema di raffreddamento a liquido che è alto solo 1,8 centimetri e che grazie all’uso di tubi in alluminio estruso consente una migliore integrazione della batteria all’interno della piattaforma.
La batteria della Renault Megane E-Tech Electric
Sulla versione di partenza, che ha 130 CV e 250 Nm di coppia, garantisce un’autonomia di 470 km, su quella più potente, che può contare su 218 CV e 300 Nm, promette di percorrere tra i 427 e i 457 km con una sola ricarica in base all’allestimento. Parlando di consumi, i valori omologati nel ciclo WLTP dicono 15,4 kWh/100 km per la versione meno potente e 15,8-16,3 kWh/100 km per quella più prestazionale. L’auto, dall’estate scorsa, è dotata di pompa di calore di serie su tutte le versioni.
Megane 130cv comfort range | Megane 220cv comfort range | |
Batteria | 60 kWh (62,64 kWh lordi) | 60 kWh (62,64 kWh lordi) |
Trazione | anteriore | anteriore |
Potenza max | 130 CV | 218 CV |
Coppia max | 250 Nm | 300 Nm |
0-100 | 10"5 | 7"4 |
Velocità max | 160 km/h | 160 km/h |
Autonomia (WLTP) | 470 km | 427-457 km |
Consumo medio (WLTP) | 15,4 kW/100 km | 15,4-16,3 kW/100 km |
Ricarica
Questa elettrica marchiata Renault passa dal 15% all’80% in 36 minuti, a patto che l’auto sia attaccata a una colonnina rapida. La vettura, infatti, in corrente continua arriva a una potenza massima di 130 kW. In corrente alternata, invece, può arrivare a 7 o 22 kW a seconda della versione scelta. Nel primo caso, attaccata a una wallbox domestica, per passare dal 15% all’80% impiega 1 ora e 50 minuti; nel secondo caso 6 ore e 1 minuto. Tutti i cavi sono inclusi al momento dell’acquisto.
L’auto non dispone di ricarica bidirezionale. Una soluzione che però è compatibile con il modello, visto che è offerta sulla cugina dagli occhi a mandorla Nissan Ariya. Parlando invece di ricarica pubblica, la Megane elettrica dà accesso ai servizi Mobilize tra cui Mobilize charge pass che consente l’accesso a 260.000 colonnine in tutta Europa e il pagamento attraverso smarphone senza che si sia sottoscritto alcun abbonamento.
In quanto ricarica
Versione | Ricarica in AC (da 15% a 80%) | Ricarica in DC (da 15% a 80%) |
130cv comfort range AC7 | 6 ore e 1 minuto (7 kW) | 36 minuti (130 kW) |
130cv comfort range AC22 | 1 ora e 50 minuti (22 kW) | 36 minuti (130 kW) |
220cv comfort range AC7 | 6 ore e 1 minuto (7 kW) | 36 minuti (130 kW) |
220cv comfort range AC22 | 1 ora e 50 minuti (22 kW) | 36 minuti (130 kW) |
Prezzo
In Italia la Megane E-Tech Electric è in vendita a un prezzo di partenza di 38.050 euro. A questa cifra si acquista la versione da 130 CV di potenza e caricatore da 7 kW. La stessa auto, con caricatore trifase da 22 kW costa 39.550 euro.
Se si opta per le varianti da 218 CV i prezzi sono rispettivamente di 40.550 euro per quella con ricarica in AC a 7 kW e di 42.050 euro per quella con ricarica in AC a 22 kW. Tutte quante saranno compatibili quindi con gli incentivi statali, che fissano il tetto di spesa a 42.700 euro.
Con gli allestimenti opzionali, disponibili per le diverse motorizzazioni, si può arrivare a configurare una versione top di gamma da 45.450 euro.