La Renault Megane E-Tech Electric nasce su una piattaforma nuova di zecca. È quella CMF-EV sviluppata in collaborazione con Nissan e che la Casa giapponese usa come base per la Ariya. Moderna sotto molti punti di vista, ha anche la peculiarità di montare la batteria più sottile al mondo.

Si tratta di un accumulatore lungo 1,96 metri, largo 1,45 e spesso soltanto 11 centimetri. Per capirci, è il 40% in meno rispetto alla batteria della ZOE.

Una densità di 600 Wh/l

La batteria della nuova Megane elettrica, che pesa 395 kg nella sua versione da 40 kWh, ha anche il vantaggio di abbassare l’altezza da terra di 1,5 centimetri, a tutto vantaggio dell’aerodinamica.

Dal punto di vista della chimica, l’accumulatore agli ioni di litio montato dall’elettrica Renault ha una composizione nichel-manganese-cobalto (NMC) con un’alta percentuale di nichel e poco cobalto. È fornito da LG Energy Solution e ha una densità di 600 Wh/l. Anche sotto questo punto di vista, nel confronto con la batteria della Zoe, guadagna un consistente 20%.

Batteria Renault Megane E-Tech Electric

Per contenere al massimo lo spessore del pacco batteria, gli ingegneri Renault hanno progettato anche un inedito sistema di raffreddamento a liquido, alto solo 18 mm. È efficiente, oltre che compatto, grazie all’adozione di tubi in alluminio estruso consente una migliore integrazione della batteria all’interno della piattaforma.

Da 40 o da 60 kWh

La nuova Megane E-Tech Electric sarà disponibile sul mercato con due tagli di batteria. Ci sarà quella da 40 kWh e quella da 60 kWh. La prima è composta da 8 moduli da 24 celle ciascuno, la seconda da 12 moduli, sempre con 24 celle ciascuno. Sono disposte su due strati e, a livello di ingombri, hanno esattamente le stesse dimensioni.

  • Batteria da 40 kWh: autonomia 300 km
  • Batteria da 60 kWh: autonomia 450 km (470 nella versione "Evolution Extended Range")

In entrambi i casi la batteria è garantita per 8 anni o 160.000 km e se prima dello scadere di questi termini dovesse arrivare ad avere prestazioni inferiori al 70% rispetto a quando era nuova Renault provvederà a sostituirla gratuitamente.

Fotogallery: Batteria Renault Megane E-Tech Electric