La rivoluzione elettrica Audi sta prendendo forma. Dopo la prima “e-tron”, poi rinominata “Q8 e-tron”, la Casa dei Quattro Anelli ha allargato la gamma con la Q4 e-tron, su base MEB (la piattaforma delle ID marchiate Volkswagen), con la e-tron GT, che invece deriva dalla Porsche Taycan, e ora con due vetture che sfruttano la nuovissima piattaforma PPE.
Stiamo parlando della Q6 e-tron e dell’ancor più recente A6 e-tron. Quest'ultima, berlina di grosse dimensioni, si presenta come alternativa elettrica della A6 e, come da tradizione, sarà disponibile sia in versione Sportback (tre volumi), sia in versione Avant, con carrozzeria station wagon.
Audi A6 e-tron: piattaforma e dimensioni
Come detto, l’A6 e-tron nasce sulla piattaforma PPE, sigla che sta per Premium Platform Electric. Si tratta di un pianale sviluppato da Porsche per la Macan elettrica e per altri futuri modelli a zero emissioni della Casa di Stoccarda che, come stabilito anni fa, sarà utilizzata anche dalle vetture a batteria di fascia alta prodotte dal brand di Ingolstadt.
L'Audi A6 e-tron, nella versione Sportback, ha un Cx di soli 0,21
Annunciata nel 2019, la PPE voleva rappresentare una sorta di fiore all’occhiello nel campo delle auto 100% elettriche, puntando su grande efficienza, autonomie ben oltre i 700 km e ricarica ultrarapida garantita dall’architettura a 800 volt.
L’Audi A6 e-tron, come detto, è una sorta di alternativa elettrica all’A6 “normale”, nell’aspetto, nell’impostazione generale e anche nelle dimensioni. Entrambi i modelli, infatti, sfiorano i 5 metri.
L’A6 e-tron, in particolare, è lunga 4,93 metri, con una larghezza di 1,92 metri e un’altezza di 1,49 metri, che sulla Avant diventano 1,53. Il passo, generoso, come spesso accade sulle auto che nascono su piattaforme “electric only”, arriva a 2,94 metri.
- Lunghezza: 4,93 metri
- Larghezza: 1,92 metri
- Altezza: 1,49 metri
- Passo: 2,94 metri
- Peso: n.d.
La gamma si compone della versione Sportback e della versione Avant
Audi A6 e-tron: spazio a bordo
Su un’auto da quasi 5 metri di lunghezza è difficile che non ci siano centimetri in abbondanza per occupanti e bagagli. In effetti, sull’A6 e-tron ci si accomoda in un salotto su ruote, sia se ci si siede davanti, sia se ci si siede dietro.
Venendo al vano posteriore, sulla Sportback la capacità di carico è di 502 litri, che diventano 1.330 se si abbatte la seconda fila di sedili. Sulla Avant, che sfrutta una coda più alta e un portellone meno inclinato, si arriva invece addirittura a 1.422 litri.
L’auto presenta anche un vano sotto il cofano anteriore, il cosiddetto frunk. Ha una capienza di 27 litri e può tornare utile per riporre piccoli oggetti o, come spesso accade, i cavi di ricarica.
- Bagagliaio: 502-1.422 litri
- Frunk: 27 litri
Per la prima volta la versione Sportback adotta un portellone posteriore incernierato al tetto
Audi A6 e-tron: software
Moderna in tutto, l’Audi A6 e-tron presenta anche l’ultima generazione del sistema di infotainment, che è basata sul sistema operativo Android Automotive OS. Si tratta di un software che offre massima connettività e assistente vocale evoluto con ChatGPT e che è compatibile anche con aggiornamenti over-the-air, che consentiranno in futuro di scaricare e installare versioni più moderne e dotate di servizi aggiuntivi.
Come interfaccia, l’infotelematica dell’ultima elettrica targata Ingolstadt sfrutta un display panoramico da 11,9 pollici che è riservato all’ormai famoso Virtual Cockpit della Casa dei Quattro Anelli e uno schermo touch da 14,5 pollici piazzato al centro della plancia e rivolto verso il conducente. Ci sono infine un terzo monitor, altrettanto touch, posto davanti al sedile del passeggero, e un head-up display di grosse dimensioni (il 30% più grande di quello della Q4 e-tron) dotato di realtà aumentata.
L'infotainment si estende anche davanti al sedile del passeggero
Audi A6 e-tron: batteria e autonomia
L’Audi A6 e-tron sfrutta, come Porsche Macan elettrica e Q6 e-tron, una batteria agli ioni di litio dalla capacità netta di 94,9 kWh. La batteria, che come è stato detto ha un’architettura a 800 volt, adotta cablaggi più sottili e tutta una serie di soluzioni tecniche che consentono di ridurre pesi e ingombri. Si caratterizza per un elevata efficienza termica, che ha consentito di adottare un sistema di raffreddamento più contenuto. Grazie anche all’ottimizzazione della frenata rigenerativa, l’A6 e-tron può recuperare più energia in rilascio o rallentamento, in modo da aumentare ulteriormente l’autonomia che, infatti, raggiunge valori record.
La versione dotata di un solo motore elettrico (si trova sull’asse posteriore e sprigiona 367 CV) promette di percorrere 750 km nella variante Sportback e 720 nella variante Avant. La S6 e-tron, versione sportiva con due motori elettrici, trazione integrale e potenza di 503 CV, è stata omologata invece per 670 km. Più avanti (nel 2025) la gamma si arricchirà di una A6 entry-level con batteria più piccola (83 kWh) e di una sportivissima RS6 e-tron.
Audi A6 e-tron: ricarica
Come già mostrato dalla Q6 e-tron e dalla Macan EV, l’A6 e-tron si ricarica in corrente continua a una potenza di 270 kW. Significa che, attaccata a una colonnina ad alta potenza, l’auto può passare dal 10% all’80% dello stato di carica della batteria in 21 minuti e che, ogni 10 minuti, può guadagnare fino a 310 km di autonomia.
La batteria abbinata alla piattaforma PPE arriva a 94,9 kWh di capacità netta
L’auto può essere ricaricata anche in corrente alternata. Di serie monta un caricatore di bordo da 11 kW, ma si può scegliere quello da 22 kW tra gli optional.
- Ricarica in AC: 11 kW (22 kW optional)
- Ricarica in CC: 270 kW
Audi A6 e-tron: prezzi
Aspettando il listino ufficiale per l’Italia, si sa che l’A6 e-tron, in Germania, avrà un prezzo d’attacco di 75.600 euro (A6 e-tron Sportback). Per la versione Avant si devono mettere in conto, invece, 77.250 euro. Questo per le versioni in allestimento performance.
Le “S” invece, costano rispettivamente 99.500 euro (S6 e-tron Sportback) e 101.150 euro (S6 e-tron Avant).