L’aspettavamo e finalmente è arrivata. La piccola 100% elettrica di Honda, a 2 anni dal suo debutto al Salone di Francoforte con il nome di EV concept, viene mostrata nella sua versione definitiva. Il progresso e la volontà della Casa giapponese di elettrificare e commercializzare in Europa una gamma di modelli a zero/basse emissioni entro il 2025 parte proprio dalla piccola due volumi che farà da traino a questo percorso che inizierà ufficialmente con gli ordini a partire da settembre in Germania, Francia, Norvegia e Regno Unito per rispettare le consegne entro l’estate 2020.

Due potenze disponibili e 220 km di autonomia

Il motore elettrico trifase della Honda e può essere richiesto in due varianti differenti in base alla potenza: 136 CV o 154 CV, tutti e due con una coppia massima di 315 Nm. L’unità elettrica viene alimentata da un pacco batterie con capacità di 35,5 kWh che, secondo il protocollo WLTP, riesce a garantire un’autonomia massima di 220 km con una carica piena.

Honda e

A proposito di questa, l’80% può essere raggiunto in appena 30 minuti grazie alla ricarica rapida a corrente continua. A livello di prestazioni, la Honda e, nella versione più potente, scatta da 0-100 km/h in 8”5 per arrivare ad una velocità massima di circa 145 km/h, grazie ad un peso abbastanza contenuto e alla trazione posteriore.

Honda e

Design semplice e digitale

Il design esterno in stile retrò e gli interni minimalisti rappresentano la Honda e nella sua totalità. Il cruscotto viene dotato in tutta la lunghezza di un triplo display che ospita la strumentazione e l’infotainment. A questo si aggiungono i due schermi laterali che riproducono le immagini delle telecamere esterne sostituendo i classici specchietti retrovisori. La carrozzeria, lunga 3,90 metri, riprende linee morbide e snelle che formano delle superfici lisce per un aspetto tutt’altro che aggressivo.

E il prezzo?

Senza considerare i vari incentivi tra cui l’Ecobonus, la Honda e ha un prezzo di partenza di 35.500 euro nella versione base equipaggiata con il motore da 136 CV per salire a 38.500 euro per l’allestimento Advance che include, oltre all’unità elettrica da 154 CV, altre dotazioni di serie.

Fotogallery: Honda al Salone di Francoforte 2019