Prosegue l'offensiva Peugeot nel mondo dell'elettrificazione. A fianco della versione a zero emissioni e-208, la Casa del Leone affiancherà nel corso del 2020 una serie di versioni ibride Plug-in di altri modelli attualmente in commercio. Si tratta della 3008 e della 508, che è offerta “alla spina” sia nella variante di carrozzeria fastback sia in quella station wagon.
3008 a 2 o 4 ruote motrici
La novità più interessante dell'intera gamma ibrida Peugeot è forse rappresentata dalla 3008, che si propone in due diverse versioni elettrificate. Si parte con la 3008 Hybrid, spinta da un motore termico PureTech da 180 CV abbinato ad un motore elettrico che garantisce una potenza complessiva di 225 CV.
Ad essa si affianca la 3008 Hybrid4, che allo stesso motore termico, ma portato a 200 CV, abbina due motori elettrici, uno per asse. L'auto eroga una potenza complessiva di 300 CV e può sfruttare la presenza delle quattro ruote motrici. Le due versioni PHEV della 3008 hanno prezzi di partenza rispettivamente di 44.430 e di 53.880 euro. Ma se la prima è disponibile nei tre allestimenti Allure, GT Line e GT, la seconda è offerta solo nella variante più ricca GT.
Fastback e station wagon
A fianco del SUV, la gamma Plug-in Hybrid di Peugeot piazza anche le Peugeot 508, sia con carrozzeria berlina sia famigliare. Entrambe adottano lo stesso schema propulsivo della 3008 Hybrid, con motore termico da 180 CV abbinato ad una sola unità elettrica, posta all'anteriore. Identica anche la potenza di sistema 225 CV. Entrambe sono disponibili a listino nelle varianti Allure, GT Line e GT, con prezzi di partenza, rispettivamente, di 46.880 e 47.780 euro.
Si ricaricano in meno di 2 ore
Su tutte le PHEV della Casa francese, di serie, è offerto il cambio automatico e-EAT8, ottimizzato per le versioni ibride e dotato di motore elettrico integrato. Sulle versioni ibride della 3008 è presente una batteria agli ioni di litio dalla capacità di 13,2 kWh, mentre sulle 508 PHEV la batteria si ferma a 11,2 kWh. Entrambe possono essere ricaricate in 7 ore con una presa di corrente domestica o in 1h45' circa se attaccate ad un wallbox da 7,4 kW (qui un articolo che offre una panoramica sul mercato dei caricatori da muro).
Per quanto riguarda la capacità di viaggiare in modalità zero emissioni, la Peugeot 3008 Hybrid può percorrere fino a 59 km senza ausilio del motore termico, mentre la 3008 Hybrid4 arriva a 50 km. Le 508 Hybrid invece, ne percorrono oltre 40. A livello di consumi, la Peugeot 3008 Hybrid dichiara 1,3 l/100 km. Poco di più, 2,2 l/100 km, fa la Hybrid4. Quest'ultimo valore è dichiarato anche dalle due versioni PHEV della 508.
Il listino delle Peugeot Plug-in Hybrid
3008 Hybrid Allure | 44.430 euro |
3008 Hybrid GT Line | 46.430 euro |
3008 Hybrid GT | 48.380 euro |
3008 Hybrid4 GT | 53.880 euro |
508 Hybrid Allure | 46.880 euro |
508 Hybrid GT Line | 48.880 euro |
508 Hybrid GT | 52.880 euro |
508 SW Hybrid Allure | 47.780 euro |
508 SW Hybrid GT Line | 49.780 euro |
508 SW Hybrid GT | 53.780 euro |