Volkswagen ha scelto il palcoscenico del Salone di Los Angeles per mostrare al mondo la terza vettura della famiglia elettrica ID. Si chiama ID. Space Vizzion e, al momento, è ancora una concept. Basata come la ID.3 e la ID.4X sulla piattaforma elettrica MEB, l'auto vuole coniugare lo spazio interno di un SUV con la sportività di un'auto a baricentro basso. Lunga 4,96 metri, alta 1,53 e larga 1,90, ha un Cx di soli 0,24 e una distribuzione quasi ideale, molto vicina al 50:50. Il modello di serie dovrebbe arrivare nel 2022.

Fotogallery: Volkswagen ID. Space Vizzion Concept

Fari Matrix Led

Design a parte, la ID. Space Vizzion, in cui molti elementi hanno anche una funzione aerodinamica, si caratterizza per la presenza di proiettori anteriori Matrix Led, chiamati in questo caso IQ.Light Led, che sono una novità assoluta per Volkswagen. Molto personali anche le luci diurne inferiori, affogate all'intero della grossa griglia a nido d'ape che si allunga per tutta la lunghezza del paraurti anteriore.

Nella vista di profilo, oltre alla sagoma allungata e al tetto filante, l'auto mette in mostra enormi cerchi da 22" con pneumatici 255/35. A sottolineare l'indole sportiva della nuova station wagon elettrica targata Wolfsburg, anche la colorazione bicolore, con cofano e tetto (per buona parte occupato da un pannello di cristallo) verniciati di nero. 

Quattro posti singoli

Per quanto riguarda l'abitacolo, la ID. Space Vizzion Concept accoglie fino a 4 occupanti, che possono sedere su quattro sedili singoli. L'ambiente si caratterizza per un design minimalista ma ricercato, attraversato al centro da un lungo tunnel centrale. Dal posto guida si apprezzano sia il volante multifunzione con tasti a sfioramento, sia il grosso monitor centrale, a sbalzo, da cui si comanda tutto l'infotainment (a comando vocale) e altre funzioni secondarie come, ad esempio, l'illuminazione interna, offerta in 30 diversi colori.

Volkswagen ID. Space Vizzion Concept

Per gli interni sono stati adottati rivestimenti ecosostenibili. In particolare, per i sedili, al posto della pelle è stato preferito un particolare materiale dall'effetto visivo simile ma che nasce dalla lavorazione degli scarti della produzione di succo di mela (da qui, il nome AppleSkin). Per il comfort degli occupanti, la concept tedesca adotta il climatizzatore Smart Climate appena presentato sulla Golf 8, che permette di scegliere varie modalità di gestione della temperatura in base a quanto assorbimento energetico si vuole concedere all'impianto.

Volkswagen ID. Space Vizzion Concept

Trazione posteriore (ma anche integrale)

La ID. Space Vizzion Concept monta una batteria da 82 kWh (qui un articolo che spiega come se ne misura la capacità) che alimenta un motore elettrico posto al posteriore che sviluppa 279 CV. L'auto, dotata di trazione al retrotreno, può essere equipaggiata di un secondo motore elettrico da 102 CV, all'avantreno, in grado di garantire la trazione sulle quattro ruote motrici e di innalzare la potenza complessiva a 340 CV. L'auto è dotata di sospensioni attive a controllo elettronico.

Volkswagen ID. Space Vizzion Concept

Nella versione a sola trazione posteriore, la ID. Space Vizzion scatta da 0 a 100 in circa 5”, raggiunge una velocità massima (autolimitata) di 175 km/h e ha un'autonomia omologata su ciclo WLTP di 590 km. Grazie ad una batteria in grado di ricaricarsi a colonnine rapide fino a 150 kW, l'auto riesce a passare dallo 0 all'80% (a 82 kWh) in circa 30 minuti.

La scheda tecnica

Motore posteriore

sincrono a magneti permanenti

Potenza 

205 kW-279 CV

Coppia

550 Nm

Motore anteriore (opzionale)

sincrono a magneti permanenti

Potenza

75kW-102 CV

Coppia

151 Nm

Potenza complessiva (Versione AWD)

250 kW-340 CV

Batteria

82 kWh

Capacità di ricarica

150 kW (DC)

Tempo di ricarica (0-80%)

30 minuti (a 82 kW)

Lunghezza

4,96 metri
Larghezza 1,90 metri
Altezza 1,53 metri
Passo 2,96 metri
Cerchi (gomme) 9J x 22 (255/35 ZR 22) 
Posti 4
Bagagliaio 586 litri
0-100 5"
Velocità massima 175 km/h
Autonomia 590 km (WLTP)