La Lucid Air sarà migliore della Model S. Non si tratta di speculazione o di una considerazione sui generis, ma è la risultante del pensiero di un ingegnere che fu proprio capo del progetto WhiteStar, o meglio, di quella che oggi viene chiamata Tesla Model S. E' vero, potrebbe esserci un conflitto di interessi, considerando come Peter Rawlinson, il protagonista di questa storia, è ora il ceo di Lucid Motors.
Le differenze tra Air e Model S
Per quale motivo dunque la Lucid Air dovrebbe risultare migliore della Tesla Model S? Esistono vari motivi a sentire il progettista ed ingegnere gallese. Si parte dalla considerazione secondo cui la Model S sarebbe stata progettata secondo quello che era lo stile, ora considerato "obsoleto", voluto da Franz von Holzhausen. La Lucid Air non ha avuto questa limitazione.
Questo avrebbe consentito di sviluppare una berlina più orientata al cosiddetto fastback, e non una tre volumi. Secondo Rawlinson, questo permetterebbe alla Air di avere una maggiore rigidità strutturale.
Potenze differenti
C'è di più però. Anche perché la Lucid Air sarà una vettura che avrà 1.800 CV di potenza e tre motori. In questa fase prototipale, l'attuale gruppo batterie consente 1100 CV, mentre i motori di ciascun asse forniscono al momento un totale di 1000 CV. Le unità motrici hanno una natura a magneti permanenti.
La Model S, di contro, ha un motore ad induzione ed uno a magneti permanenti, così come la Model 3 e la Model Y, mentre la Lucid Air può utilizzare motori sincroni su entrambi gli assi, proprio come la Porsche Taycan.
E se questo non fosse sufficiente, va considerato come la Lucid Air avrà un'autonomia di 400 miglia - 643 chilometri - con una carica completa, mentre la Model S performance ne ha 348 di miglia, dunque 560 chilometri.
Le critiche degli appassionati
C'è un elemento però di continuità tra Model S e Lucid Air, ed è dato dalle critiche che Lucid sta ricevendo da Tesla, alla stregua di quando in Tesla ricevevano critiche dai vecchi petrolhead
"Sto provando un senso di déjà vu: Lucid che vuole essere abbattuta dai fan di Tesla. E' quello che vivevamo con i vecchi amanti del benzina rispetto a quando mi trovavo in Tesla. E' una retorica molto simile".