Sei posti, guida autonoma di Livello 3 e 610 km di autonomia: atteso per il 2021, il Suv elettrico ha porte dall'apertura scenografica

Il mondo dell'auto sta cambiando. E se alcune Case che si stanno affacciando adesso sul mercato cadranno presto nel dimenticatoio, altre troveranno una loro collocazione precisa. Rivian, Lucid e altre startup al momento poco conosciute potrebbero essere equiparate, in futuro, a costruttori tradizionali. Tesla ne è l'esempio lampante.

In Cina la Human Horizons sta provando a fare le cose sul serio. L'azienda, fondata nel 2017 e inizialmente concentrata sullo sviluppo di tecnologie inerenti la guida autonoma, ha presentato ora il suo primo modello: un Suv di lusso e di grosse dimensioni che - manco a dirlo - è completamente elettrico.

L'anti Tesla Model X per la Cina

Si chiama HiPhi X e si presenta come alternativa alla Model X. Anzi, proprio per infastidire il Suv elettrico per eccellenza (almeno per storia e dati di mercato), oltre a quella X nel nome, propone anche un'apertura delle porte ancor più scenografica (guardare il video per credere).

Quelle posteriori sono divise in due e hanno una parte parte superiore ad ali di gabbiano, comprensiva anche di una parte di tetto, e una parte inferiore incernierata dietro, con apertura controvento.

La modernità a tutti i costi

La Human Horizons HiPhi X arriverà sul mercato nel 2021. Inizialmente solo sul mercato cinese. Punterà ad essere all'avanguardia sotto ogni aspetto. Dentro l'abitacolo, ad esempio, offrirà sei posti singoli disposti su tre file, tutti con ampie regolazioni elettroniche e tutti indipendenti tra loro.

Tra le peculiarità del modello si contano poi i comandi a sfioramento touch-sensitive. Permettono di accedere a tutte le funzioni di bordo, incluse quelle per la regolazione del climatizzatore, muovendo le dita sui tanti touchscreen presenti a bordo.

Due batterie e 610 km di autonomia

Venendo alla sostanza, e guardando al powertrain, la Human Horizons HiPhi X è disponibile con due tagli di batteria, il più generoso dei quali arriva a 96 kWh. In questa configurazione l'auto promette un'autonomia di 610 km (NEDC).

external_image

In attesa che vengano diramate informazioni dettagliate sulle prestazioni, al momento si sa che l'auto sarà in grado di scattare da 0 a 100 in 3"9 e che sarà dotata di una guida autonoma di Livello 3.