La prima full electric della Casa celebra i 50 anni dalla prima vittoria alla famosa gara di endurance (dopo un viaggio di 800 km)

Fino ad oggi la safety car usata nella Porsche Carrera Cup era una… Porsche Carrera. Per il 2020, però, in alcuni monomarca dedicati alla sportiva di Zuffenhausen Porsche sceglie di passare all’elettrico.

Nella serie tedesca, che si apre oggi sul circuito (francese) di Le Mans, in concomitanza con la 24 Ore, debutta infatti una Taycan Turbo, cogliendo l’occasione per celebrare in qualche modo i 50 anni dalla prima vittoria della Casa alla famosa gara di endurance (in attesa dell'originale Cross Turismo).

Da Zuffenhausen a La Sarthe

E se le 911 GT3 Cup si sono recate al circuito sulle bisarche, la Safety Car ha colto l’occasione per cimentarsi in un viaggio tra Germania e Francia, raggiungendo il circuito sulle proprie… ruote. Naturalmente già con livrea ufficiale nera, bianca e rossa, le scritte Safety Car su cofano, fiancate e posteriore e anche con le luci sul tetto. E di livree "speciali" per la Taycan ne abbiamo viste già di bellissime.

Fotogallery: Porsche Taycan, si veste da safety car per la Carrera Cup

L’auto infatti è partita dalla sede della Casa e si è recata a La Sarthe percorrendo circa 800 km. Sulla strada si è fermata per una ricarica presso il centro Porsche del circuito di Hockenheim (anche se un'alternativa è il "maxi-powerbank" da 2,1 MWh della Casa) è poi ha proseguito verso la destinazione finale attraversando la Champagne, regione dove si producono le bollicine più famose del mondo, e facendo poi rotta su Parigi.

Una belva da 680 CV

L’auto sarà più che adatta ad intervenire in pista durante la gara della Carrera Cup Deutschland a placare gli animi dei piloti in caso di necessità. Con i suoi 680 CV di potenza e la capacità di scattare da 0-100 in 3”2, infatti sarà in grado di tenere un ottimo passo sul circuito di La Sarthe.

Porsche taycan Safety Car

L’auto, che vanta un’autonomia di 450 km, grazie alla batteria con architettura da 800 Volt può ricaricare energia sufficiente a percorrere 100 km in soli 5 minuti. Queste le caratteristiche tecniche:

  • Batteria: 93 kWh, 800 Volt
  • Potenza max: 680 CV
  • Coppia max: 850 Nm
  • Consumo: 28 kWh/100 km
  • Autonomia: 450 km (WLTP)
  • 0-100: 3”2
  • 0-200: 10”6
  • Velocità max: 260 km/h