Sfida tutta elettrica sul quarto di miglio per due marchi dal blasone enorme che hanno deciso di puntare forte sulle zero emissioni

La mobilità a zero emissioni ha elevato a fenomeno internazionale quella che fino a pochi anni fa era una pratica principalmente americana: la drag race. Auto elettrica contro auto termica, auto elettrica contro auto elettrica, auto elettrica contro motocicletta: ogni scusa è buona per valutare la capacità di scattare da 0 a 100 e di coprire il quarto di miglio.

Dal canale YouTube internazionale ThEVox ne arriva una che mette a confronto due mezzi che rappresentano due mondi e due modi di essere ben precisi. Da una parte la Porsche Taycan, elegante e cattivissima, massima espressione dell’eccellenza tecnica tedesca e modello che trasporta il brand di Zuffenhausen verso il futuro. Dall’altra l’Harley-Davidson LiveWire, simbolo indiscusso di libertà e voglia di viaggiare su grandi spazi aperti, che proprio come la berlina teutonica porta il brand statunitense verso nuovi modi di intendere in concetto stesso di motocicletta.

Mondi a confronto

Veniamo ai dati tecnici. La Porsche Taycan Turbo, 2.305 kg di peso e 616 CV che con l’overboost arrivano a 671. Ha una coppia di 849 Nm e scatta da 0 a 100 in 3”2. L’Harley-Davidson di CV ne ha 105, ma può contare su un peso di 251 kg. La minore inerzia data dalla minore massa e la capacità di scaricare a terra immediatamente tutti i 116 Nm di coppia le permettono di toccare i cento all’ora con partenza da fermo in 3”.

  Porsche Taycan Turbo Harley-Davidson LiveWire

Batteria

93,4 kWh 15,5 kWh
Peso 2.305 kg 251 kg
Potenza max. 671 CV 105 CV
Coppia max. 849 Nm 116 Nm
0-100 3"2 3"
Velocità max 260 km/h 178 km/h
Rapporto Peso-potenza 3,44 kg/CV 2,4 kg/CV
Prezzo 157.719 euro 34.200 euro

Chi vince?

In partenza è proprio la "Harley" a prendere un leggero vantaggio. Nei primi metri scatta senza alcuna incertezza. Il conducente sta tutto proteso in avanti per evitare che la ruota anteriore perda contatto con il terreno e vola sulla pista sfruttando anche l’assenza della trasmissione: non ci sono cambi marcia e, quindi, non ci sono vuoti di spinta.

Fotogallery: Porsche Taycan VS Harley-Davidson LiveWire: la drag race tra due mondi... elettrici

La Taycan Turbo, però, recupera in fretta. Grazie a due motori e quattro ruote motrici, una volta che ha iniziato a muoversi in avanti accelera con un vigore che sembra sfidare le leggi della fisica. E l'arrivo? Trovate la risposta nel video!