Ha telecamera posteriore, touchscreen e clima, ma anche batteria al piombo e motore da 2,9 CV, per 100 km di autonomia

Si fa presto a dire SUV, auto da famiglia per antonomasia del terzo millennio con tanto spazio a bordo, ottima visuale sulla strada, elevato comfort di marcia. Di solito è così, a meno che non vi mettiate a cercare un SUV nei meandri di Alibaba dove già abbiamo trovato l'elettrica più economica al mondo.

Sul gigante cinese dell’ecommerce è comparso quello che ha tutta l’aria di essere il SUV elettrico meno costoso della storia. Si chiama Lesheng K2 e si acquista con meno di 3.000 euro (2.640 euro, per l’esattezza, al cambio attuale).

Peso piuma

Certo, per essere un SUV (o meglio, per essere un’auto) qualche rinuncia la impone. Con una lunghezza di 2,9 metri non è che a bordo offra proprio tanto spazio. E anche a livello di prestazioni, non ci sentiamo di consigliarlo per un lungo viaggio.

  • Dimensioni: 2,9 x 1,45 x 1,65 metri
  • Posti: 4
  • Trazione: posteriore
  • Pneumatici: 145/70 R12
  • Tinte carrozzeria: bianco, rosso, blu o rosa
Lesheng K2

Il K2 è spinto da un motore elettrico da 2,9 CV (4 kW) e raggiunge una velocità di 52 km/h, rigorosamente in pianura. E non a pieno carico. Con un peso di 615 kg, infatti, con 4 persone a bordo incrementerebbe la massa di un buon 50%, a discapito delle prestazioni.

  • Batteria: 6 kWh
  • Potenza max: 2,9 CV 
  • Velocità max: 52 km/h
  • Autonomia: 100 km

La dotazione

La Lesheng K2, però, ha anche qualche freccia al proprio arco. Ad esempio, a livello di dotazione. A parte le barre al tetto, tutt’altro che scontate, ha il climatizzatore, la telecamera posteriore e un sistema di infotainment con lettore CD e monitor da 9”.

In più: finestrini elettrici, ruota di scorta e un non meglio specificato “special controller” che per quanto non si capisca che funzione può avere, ha un nome che promette bene.

Batteria al piombo

Il piccolo SUV cinese è dotato di una batteria da 6 kWh di vecchia concezione. Non è agli ioni di litio, bensì al piombo. Per questo, per quanto sia molto piccola, ha un peso di 159 kg. In ogni caso, in città almeno, promette un’autonomia do 100 km.