La Casa anticipa foto e dati sulla sorella a zero emissioni della Serie 4 Gran Coupé: la berlina sportiva arriva nei prossimi mesi

Neanche il tempo di conoscere qualche informazioni in più riguardo alla BMW iX che la Casa di Monaco svela le prime immagini della i4, una sorta di Serie 4 Gran Coupé a zero emissioni. 

L'auto, anticipata dall'omonima concept, ne ricalca da vicino il design, con la grossa griglia anteriore a doppio rene, che a differenza di quanto accade sulle auto a motore termico è chiusa, a rappresentare l'elemento più caratteristico. 

Una gamma fino a 530 CV

Design a parte, la Casa fa sapere che la BMW i4 sarà disponibile in diverse versioni e che queste si distingueranno per potenza e autonomia. Al top dell'offerta ci sarà un modello da 530 CV, che potrebbe essere messo a punto dal reparto sportivo M e che potrebbe quindi chiamarsi proprio i4M, in grado di scattare da 0 a 100 in meno di 4" e di toccare una velocità massima (autolimitata elettronicamente) di 200 km/h. 

2022 BMW i4

A livello di autonomia saranno disponibili invece versioni meno spinte in grado di percorrere fino a 590 km con una sola ricarica. Saranno alimentate da una batteria da circa 80 kWh che sarà in grado di ricaricarsi in corrente continua ad una velocità di 150 kW.

  • Batteria: 80 kWh
  • Ricarica: fino a 150 kW in DC
  • Potenza max: fino a 530 CV
  • Autonomia: fino a 590 km
  • Velocità max: 200 km/h

La parentela con la Serie 4

In attesa di sapere maggiori informazioni riguardo alla gamma e alle versioni disponibili (saranno rilasciate nelle prossime settimane), la Casa ha voluto sottolineare la somiglianza nelle dimensioni e nelle proporzioni con la Serie 4 Gran Coupé. 

E ha spiegato che per quanto la grossa griglia anteriore non abbia funzioni legate al sistema di raffreddamento e non sia quindi più necessaria, è stata adottata sia per dare continuità stilistica sia per avere un posto dove annegare i numerosi sensori e telecamere con i quale si gestiscono i dispositivi di ausilio alla guida. 

Nulla è stato ancora mostrato per gli interni. Anche riguardo all'abitacolo si pensa che l'auto abbia un'impostazione simile a quella mostrata con la concept, con il nuovo sistema di infotainment iDrive 8 riprodotto su un grosso touchscreen da 14"9 affiancato al monitor della strumentazione digitale da 12"3.

Fotogallery: 2022 BMW i4