Il Ceo, che rifiuta sempre il salario di Tesla, deve la sua ricchezza alle azioni e ai piani di compensazione: in arrivo altri 30 mld $

Qual è lo stipendio che Elon Musk percepisce da Tesla? Il più basso che si possa immaginare, come molto appassionati già sanno. Anzi, è praticamente inesistente. Il Ceo non riceve infatti alcun salario dalla sua Casa auto.

Ma solo quest'anno potrebbe incassare 30 miliardi di dollari da Palo Alto. Vediamo come il  visionario sudafricano riesce ad "arrivare alla fine del mese", nonostante la busta paga sia sempre vuota

Il piano di compensazione

Prima di tutto, la maggior parte della ricchezza di Elon Musk non si misura in contanti, ma in azioni che possiede in diverse società. Milioni di quote di partecipazione, che lui preferisce non vendere. In più, non è esattamente vero che il Ceo non riceve lo stipendio da Tesla. Tutti hanno il diritto al salario minimo, anche gli uomini più ricchi del mondo. Elon però lo rifiuta, perché gli bastano le altre forme di remunerazione della Casa. E in effetti, parliamo di somme incredibili per i comuni mortali.

Elon Musk

Nel 2018 gli azionisti hanno infatti approvato un piano di compensazione molto generoso per il loro Ceo. Si tratta di una serie di stock options (opzioni che danno il diritto di acquistare una serie di azioni societarie a un prezzo già stabilito) che Musk può sbloccare se Tesla raggiunge certi obiettivi. Aumenti di ricavi, EBITDA (Earnings before interest, taxes, depreciation and amortization, cioè utili prima degli interessi, delle imposte, del deprezzamento e degli ammortamenti) e nuovi obiettivi nella valutazione di mercato sono la vera paga del Ceo.

Bonus su bonus

Già l’anno scorso, Elon Musk ha sbloccato la prima tranche dei suoi compensi da 800 milioni di dollari. Ma nel frattempo, Tesla ha aumentato i ricavi e il Ceo ha ottenuto il sesto bonus previsto dal piano di compensazione, senza però esercitare le opzioni. Secondo lui, meglio conservare e investire il denaro in viaggi verso Marte.

Se lo facesse, aggiungerebbe però altri 30 miliardi di dollari al suo patrimonio da 166 miliardi. Vi piacerebbe essere al suo posto? Per il momento, potete giocare a essere Elon Musk e provare a spendere tutti i suoi soldi in 30 secondi.