La Regione Lombardia mette in campo nuovi incentivi per il ricambio del parco auto, con un focus particolare ovviamente sulle elettriche. Sul piatto ci sono 30 milioni di euro che saranno erogati a partire da domani 17 giugno e che permetteranno di accedere a un’ulteriore riduzione del prezzo compresa tra i 1.000 e i 4.000 euro in base alle emissioni dell’auto che si va ad acquistare.
Cumulabile con i contributi statali, il bonus viene erogato a fronte della rottamazione di una vettura inquinante, tranne per chi compra un’auto a zero emissioni. Dei 30 milioni stanziati a fondo perduto, 12 saranno indirizzati a coloro che hanno già acquistato una vettura in passato ma non sono riusciti a sfruttare l’incentivo a causa dell’esaurimento delle risorse, e 18 saranno destinati invece a nuovi contratti. Considerando che saranno sufficienti per meno di 5.000 contratti, meglio affrettarsi.
Le 10 elettriche meno costose
Come per gli incentivi statali, la Lombardia metterà a disposizione l'agevolazione solo se la concessionaria applicherà uno sconto di almeno il 12% sul listino del modello base o di 2.000 euro nel caso di un’auto elettrica. Ma vediamo le elettriche più economiche che ci si può portare a casa a prezzo di saldo. Su Motor1.com trovate la guida completa sulle agevolazioni lombarde.
- Dacia Spring Comfort - Prezzo 5.460 euro
- Renault Twingo Electric Life - Prezzo 7.950 euro
- Fiat 500 elettrica Action - Prezzo 10.650 euro
- Smart EQ fortwo/forfour Pure - Prezzo 11.026/11.649 euro
- Volkswagen e-up! - Prezzo 11.200 euro
- Opel Nuova Corsa-e Edition - Prezzo 18.400 euro
- Volkswagen ID.3 City - Prezzo 19.300 euro
- Peugeot e-208 Active - Prezzo 19.850 euro
- MG ZS EV - Prezzo 20.350
- Renault Zoe Life - Prezzo 20.450 euro
Dacia Spring Comfort - da 5.460 euro
L’elettrica più economica d’Europa, in Lombardia può essere acquistata al prezzo di uno scooterone. Volendo, visti i grandi sconti, si può pensare di puntare sulla più accessoriata Comfort Plus, che costa poco di più e, con gli incentivi lombardi arriva a 6.960 euro.
- Batteria: 27,4 kWh
- Potenza max: 44 CV
- Autonomia WLTP: 225 km
Renault Twingo Electric Life - Prezzo 7.950 euro
In seconda posizione troviamo un’altra auto del gruppo Renault: la Twingo Electric. Il listino della citycar a zero emissioni si è ampliato con l’arrivo di una versione Life che è ancora meno costosa rispetto alla Zen, che ancora è disponibile come pure le Intens e Vibe. Costo, con tutti gli incentivi a disposizione per chi vive in Lombardia: 7.950 euro
- Batteria: 22 kWh
- Potenza max: 82 CV
- Autonomia WLTP: 190 km
Fiat 500 elettrica Action - Prezzo 10.650 euro
Poco più di 10.000 per una Fiat 500 elettrica: è questa l’opportunità per chi si affretterà a sfruttare gli incentivi disponibili da domani in Lombardia. Certo, si deve puntare sulla versione Action della simpatica torinese, quella con batteria, autonomia e potenza ridotte.
- Batteria: 23,8 kWh
- Potenza max: 95 CV
- Autonomia WLTP: 180 km
Smart EQ fortwo/forfour Pure - Prezzo 11.026/11.649 euro
Diventato marchio esclusivamente elettrico, prossimo a un’ulteriore rivoluzione con l’arrivo di una nuova famiglia di modelli, smart continua a farla da padrone nella categoria delle supercompatte. La fortwo elettrica può essere acquistata a un prezzo di partenza di 11.026 euro.
- Batteria: 17,6 kWh
- Potenza max: 82 CV
- Autonomia WLTP: 133 km
Volkswagen e-up! - Prezzo 11.200 euro
Volkswagen per la mobilità elettrica del futuro punta sui modelli realizzati sulla piattaforma MEB, ma questa e-up!, modello nato termico e in un certo senso più legato al passato garantisce l’accesso alle zero emissioni a prezzi ancora attraenti. Nello specifico, si può avere a 11.200 euro.
- Batteria: 32,4 kWh
- Potenza max: 83 CV
- Autonomia WLTP: 260 km
Opel Nuova Corsa-e Edition - Prezzo 18.400 euro
Sul panorama a zero emissioni italiano c’è una sorta di salto tra le auto che costano (con gli incentivi statali e lombardi) intorno ai 10.000 euro e quelle che poi sfiorano i 20.000. La meno costosa di questa seconda categoria è l’Opel Corsa-e: da 18.300 euro.
- Batteria: 50 kWh
- Potenza max: 136 CV
- Autonomia WLTP: 337 km
Volkswagen ID.3 City - Prezzo 19.300 euro
Volkswagen, si diceva, punta molto sull’elettrico. La meno costosa della famiglia ID è la ID.3 in allestimento City, con batteria più piccola e autonomia leggermente più limitata. Si tratta comunque di una vettura dalle buone prestazioni e dalla concezione moderna, che in Lombardia costa 19.300 euro.
- Batteria: 45 kWh
- Potenza max: 150 CV
- Autonomia WLTP: 350 km
Peugeot e-208 Active - Prezzo 19.850 euro
Stessa base dell’Opel Corsa-e (ma sarebbe meglio dire in contrario), la Peugeot e-208 Active si posiziona un gradino più in alto della sorella tedesca. Non cambia nulla, o quasi, a livello di meccanica, prestazioni e powertrain. Anche in questo caso, si può restare sotto i 20.000 euro, anche se per poco.
- Batteria: 50 kWh
- Potenza max: 136 CV
- Autonomia WLTP: 340 km
MG ZS EV - Prezzo 20.350 euro
Il SUV anglo-cinese segna il ritorno dello storico brand britannico, ora di proprietà di SAIC, sui mercati del vecchio continente. MG punta tutto sull'elettrificazione, con una serie di modelli che vogliono conquistare i favori della clientela grazie a praticità e razionalità, sia per quanto riguarda qualità generale e gestione degli spazi sia per quanto riguarda le prestazioni.
Batteria: 44,5 kWh
Potenza max: 143 CV
Autonomia WLTP: 263 km
Renault Zoe Life - Prezzo 20.450 euro
La best seller elettrica del 2020 in Italia è stata la Renault Zoe. Migliorata molto sotto ogni punto di vista con la seconda generazione, in Lombardia la si può acquistare a un prezzo allettante di 20.450 euro.
- Batteria: 52 kWh
- Potenza max: 135 CV
- Autonomia WLTP: 390 km