Design retrò e tecnologia di ultima generazione: non è una novità. Volete degli esempi: Honda e e Fiat 500 elettrica, tanto per far due nomi. Ma ci sono anche la lancia 037 di Kimera Automobili e la Opel Manta GSe ElektroMOD, volendo guardare a modelli a zero emissioni che hanno un legame più stretto con i rally. 

Ecco, il rimando ai rally non è casuale: guardate questa Elegend EL1, sportiva elettrica che al primissimo sguardo fa venire in mente le Audi quattro degli Anni '80. Prodotta nella città tedesca di Beilngries, dove ha sede il piccolo costruttore, a detta dei progettisti mira a "trasferire le sensazioni di un modello analogico nel mondo del digiale rivoluzionando il mercato delle sportive a batteria". Conosciamola meglio.

0-100 in 2"8

L'auto può contare su una potenza massima di 816 CV, raggiunge una velocità di 255 km/h e tocca i 100 km/h con partenza da fermo in 2"8. La Elegend EL1 adotta una batteria da 90 kWh che garantisce un'autonomia di 400 km (a meno che non la si usi al Nurburgring, perché a quel punto la situazione cambierebbe parecchio) e che si ricarica a potenze fino a 150 kW. 

Questo sulla carta, perché la Elegend EL1 non esiste ancora. Per il momento è solo un modello di stile.

  • Batteria: 90 kWh
  • Ricarica: 150 kW
  • Autonomia: 400 km
  • Potenza max: 816 CV
  • Velocità max: 255 km/h
  • Prezzo: 890.000 euro
ELEGEND EL1 (2021)

Per collezionisti facoltosi

L'auto, però, è fortemente voluta da Marcus Holzinger, fondatore di Elegend e grande appassionato di motori che ha riunito nel progetto numerose realtà che lavorano da tempo insieme a importanti case automobilistiche. Si sta parlando di società come l'HOTE Studio per il design o la Roding Automobile per la tecnologia. 

Stando ai piani, il prototipo dovrebbe iniziare i test di sviluppo a inizio 2022 e la versione di serie dovrebbe essere prodotta a seguire in una serie limitata di 30 esemplari. Il prezzo? 890.000 euro. Un po' alto, ma non è detto che non possa scendere, all'aumentare degli ordini. Intanto Elegend vuole anche quotarsi in Borsa, se proprio non potete acquistare l'auto, magari potete puntare sulle azioni.

Fotogallery: ELEGEND EL1 (2021)