Vi piace il volante della nuova Tesla Model S? Si chiama Yoke e da quando è stato presentato ha dato vita a innumerevoli discussioni sul web e non solo. C'è chi lo definisce bello, chi si esibisce in lodi sperticate vero Musk e la sua continua voglia di innovare, chi scomoda paragoni con fantascientifiche navicelle spaziali. E poi c'è chi l'ha provato.

Involontarie strombazzate di clacson, intuitività messa a dura prova e mani che vanno alla ricerca di appigli assenti, facendo diventare anche semplici svolte momenti di imbarazzo e sembra quasi che ci sia bisogno di imparare nuovamente a guidare.

Così qualcuno ha provato a chiedere direttamente a Elon Musk se per caso la rinnovata Tesla Model S sarà disponibile anche con un classico volante tondo. E lo stesso Musk ha dato una secca risposta: "No".

Optional scomparso

Eppure all'inizio, nascosto nei meandri del configuratore online, il volante tondo della Model S aveva fatto capolino, lasciando presagire la possibilità di averlo sulle versioni normali dell'ammiraglia elettrica di Tesla, lasciandolo come unica opzione possibile sulla potentissima Plaid. Ma non sarà così.

 

Bisogna quindi rassegnarsi: se ci si vorrà mettere in garage la Tesla Model S 2021 bisognerà fare i conti col volante Yoke e tutti i suoi limiti. Limiti che secondo lo youtuber Marques Brownlee (dal cui tweet contenente la prova della nuova Model S è partita la discussione terminata col "No" di Elon Musk) non sono unicamente relativi alla forma del volante. Uno su tutti: pulsanti troppo sensibli al tocco e quindi facilmente azionabili involontariamente.

2021 Tesla Model S

Migliorerà in futuro

Anche in questo caso Elon Musk ha voluto rispondere direttamente con un tweet, iniziando con un onesto "Buona recensione e critiche corrette". Stando a quanto dichiarato dal numero 1 di Tesla in futuro, grazie ad aggiornamenti software, la gestione dei pulsanti sarà più intuitiva e l'auto sarà in grado di capire quando saranno premuti per errore o meno, evitando quindi di azionare comandi non desiderati.

 

E chissà quanto ci vorrà prima che qualcuno metta in commercio una sorta di protesi per rendere il volante Yoke più tondeggiante, con una corona after market da installare per avere così tra le mani un comando più classico. E se nessuno ci ha ancora pensato beh, noi l'idea per un futuro business ve l'abbiamo data.

Fotogallery: Tesla Model S 2021