La Tesla Model S Plaid è una delle auto più veloci al mondo. Basta uno sguardo alla scheda tecnica per restare a bocca aperta: 1.020 CV non si vedono tutti i giorni, ad esempio, come è fuori dal comune un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 2”1. L’avete mai provata? La cosa assume ancor più significato se si pensa che siamo di fronte a una comoda berlina a 5 posti e non a una supercar dove c’è spazio per due persone e una ventiquattrore.

Non per niente, su YouTube la Model S sta già spopolando: è la regina delle drag race e lo sarà per molto tempo a venire. I primi esemplari della Plaid stanno facendo impazzire il web grazie a tutta una serie di video che sono uno più impressionante dell’altro. Il canale Situation Plaid, ad esempio, ha pubblicato diverse sequenze in cui la Model S “da sparo” dimostra quello di cui è capace. Vediamo un po’ di numeri.

Prestazioni da sballo

La Casa, come è noto, dichiara un’accelerazione 0-100 in 2”1. Su Situation Plaid nella prova da 0 a 100 all’ora i cronometri sono stati fermati a 2”42. L’auto, per il quarto di miglio, ha invece impiegato solo 9”39.

C’è un altro dato che fa riflettere. Le auto elettriche, generalmente, sono capaci di accelerazioni brucianti nelle partenze da fermo o a basse velocità. Questo non vale per la Model S Plaid. Nel test da 100 a 150 miglia orarie (da 160 a 240 km/h) la berlina della Casa di Elon Musk ha impiegato solo 5”. Ecco tutti i risultati registrati:

  • 0-100 km/h: 2"42
  • 100-200 km/h: 3"89
  • 160-240 km/h: 5"
  • 1/8 di miglio: 6"17, velocità d'uscita 195,53 km/h
  • 1/4 di miglio: 9"39, velocità d'uscita 245.31 km/h

In Italia dal 2022

Vi siete convinti ad acquistarne una? Sappiate che la nuova Model S (quella con gli interni da astronave) arriverà in Italia a partire dal primo trimestre 2022. La Plaid avrà un costo di 129.990 euro e garantirà 628 km di autonomia.

Se non volete esagerare, potete sempre puntare sulla Long Range, che costa 89.990 euro e che percorre 652 km con una sola ricarica. Non è dotata del pazzesco schema propulsivo Tri-Motor, ma scatta pur sempre da 0 a 100 in un ottimo 3”2. Insomma, proprio ferma non è.