Chi ha detto che i monopattini elettrici debbano avere per forza due ruote? “Meglio abbondare”, sostiene il proverbio latino. E così il produttore di scooter a batteria Gotrax ha lanciato la sua prima creatura a tre pneumatici. Si chiama G Pro e, grazie a un retrotreno "doppio", offre diversi vantaggi rispetto alle controparti tradizionali.
Prima di tutto una maggiore stabilità, che consente a chi guida di rimanere in piedi sul monopattino quando non si è in movimento. In più, la terza ruota permette al mezzo di piegarsi bene in curva per accompagnare al meglio la sterzata.
Stabilità e mobilità migliorate
L’ha spiegato a chiare lettere l’azienda costruttrice: “Il G Pro sta portando il monopattino elettrico a un livello completamente nuovo grazie al suo design a 3 ruote. Aspettatevi una mobilità migliore e una stabilità mai vista”.
Il tutto è favorito dal fatto che le due ruote posteriori sono dotate di sospensioni a molla, assenti invece in quella anteriore. Il monopattino sfoggia davanti un pneumatico da 10 mm, più grande di 1,5 mm rispetto a quelli da 8,5 mm montati dietro. Tutte e tre le ruote sono poi dotate di freno a disco.
La trazione è anteriore
Il Gotrax G Pro è alimentato da un motore da 300 W che trasmette il moto alla ruota anteriore, e che permette di raggiungere velocità massima di 25 km/h. L’autonomia dichiarata con una ricarica è invece di 38 chilometri, ma in realtà dipende dai livelli di potenza dati dallo scooter: sono tre e possono essere scelti premendo gli appositi tasti sul manubrio.
Un’altra chicca interessante è la possibilità di sbloccare il monopattino elettrico utilizzando un passcode. Il peso totale è di 23,6 chilogrammi, mentre il costo in America è di 899 dollari (circa 765 euro). Il Gotrax G Pro è disponibile in tre colori: nero, blu e verde. Arriverà anche da noi? Probabilmente sì. Nel frattempo, gli scooter elettrici sono al centro di diversi tavoli, sia italiani che europei, per stabilire stabilire nuove regole di guida e sul riciclo delle batterie.
- Motore: 300 W
- Velocità: 25 km/h
- Autonomia: 48 km
- Peso: 23,6 kg
- Prezzo: 899 dollari (765 euro)