A piccoli passi, le auto elettriche cominciano a trovare il loro spazio anche nel mercato dei veicoli di seconda mano. Lo dimostrano i dati di luglio sulle vendite più veloci registrati negli Stati Uniti e pubblicati dal sito iSeeCars. Le vetture a batteria uscite tra il 2016 e il 2020 hanno occupato tutte e tre le prime posizioni in classifica. Significa che se mettete in vendita un’auto a zero emissioni, almeno negli States, la vendete in fretta. Più in fretta di un’auto a benzina.

Regina di questa gara di velocità sulle immatricolazioni è stata Tesla, che ha conquistato il più alto e il più basso gradino del podio, con la Model 3 (15,7 giorni di media), in vetta alla graduatoria per il quinto mese consecutivo, e la Model S (21,3 giorni di media). In mezzo, al secondo posto, troviamo la Chevrolet Bolt EV (20,8 giorni).

La classifica

Ma Palo Alto se l’è cavata anche nelle retrovie, dove si è piazzata in settima posizione con la Model X (24,7 giorni di media). La domanda dei modelli usati di Elon Musk “è in aumento”, ha commentato Karl Brauer, l’analista esecutivo di iSeeCars, che ha spiegato anche il successo della Model 3. “È rimasta popolare – ha detto – sin dal suo debutto grazie a tecnologia e prestazioni impressionanti, oltre ad aver un prezzo relativamente conveniente rispetto agli altri veicoli di Tesla”.

Per la Chevrolet Bolt, le vendite delle nuove auto “sono cresciute del 335% nel secondo trimestre del 2021 rispetto al 2020 e questa popolarità si è estesa al mercato delle usate”, ha aggiunto Brauer.

3. Chevrolet Bolt EV
  1. Tesla Model 3: 15,7 giorni
  2. Chevrolet Bolt EV: 20,8 giorni
  3. Tesla Model S: 21,3 giorni
  4. BMW Serie 4: 22,9 giorni
  5. Toyota Highlander Hybrid: 22,9 giorni
  6. Mazda MX-5 Miata: 23,6 giorni
  7. Tesla Model X: 24,7 giorni
  8. Honda Clarity Plug-IN Hybrid: 24,7 giorni
  9. Volkswagen Golf GTI: 24,8 giorni
  10. MINI Convertible: 25 giorni

Usato "pari al nuovo"

Un altro dato interessante che emerge dall’analisi di iSeeCars riguarda il confronto sui tempi di vendita tra vetture di seconda mano e vetture nuove. La media delle prime – guardando all’intero settore, a prescindere dall’alimentazione – si attesta intorno ai 35,4 giorni; la media delle seconde è sostanzialmente identica (35 giorni). 

Tornando al discorso sulle auto elettriche usate, invece, si nota una fiducia crescente da parte degli automobilisti, che ritengono le vetture a batteria sempre più affidabili anche sul lungo periodo. Certo, se volete evitare brutte sorprese, vi suggeriamo di tenere a mente alcuni utili consigli.