Ikea crede che una vita più sostenibile inizi in casa e vuole renderla accessibile e alla portata di molte persone”. Parte con quest’obiettivo la nuova offerta del colosso svedese chiamata STRÖMMA. Non è altro che un abbonamento all’energia elettrica, ma la cosa più importante è che si tratta di energia pulita.

Viene infatti prodotta da fonti eoliche e solari. “Un bene non solo per i loro portafogli, ma anche per il pianeta”, specifica Ingka, il gruppo che controlla il gigante svedese dell’arredamento a basso prezzo.

Basta l’app

Il servizio verrà offerto proprio in patria, in Svezia, a partire dal prossimo mese. I clienti, oltre ai prodotti ormai iconici di Ikea, come per esempio la libreria BILLY, potranno quindi acquistare elettricità a costi accessibili e certificata 100% green, utilizzando l’app sullo smartphone per monitorare il proprio consumo energetico.

Pannello solare

Insieme a tutto questo, Ikea vende anche pannelli solari in 11 mercati, tra cui l’Italia. Chi già li possiede e decide di aderire a STRÖMMA potrà usare l’applicazione anche per controllare la propria produzione di elettricità e la quantità non sfruttata.

Anche le colonnine

L’obiettivo è “consentire a tutti i clienti di utilizzare e generare più energia rinnovabile attraverso i servizi energetici entro il 2025”. Dopo si potrà fare anche di più: “Diventare completamente circolari e positivi per il clima entro il 2030”, permettendo “a più di 1 miliardo di persone di vivere una vita quotidiana migliore, più sana e più sostenibile, come chiede il pianeta”.

Per mettersi sulla buona strada, Ikea ha già annunciato un investimento da 4 miliardi di euro in progetti green, tra cui l’installazione delle colonnine per ricaricare le auto elettriche nei parcheggi di fronte ai propri punti vendita. Ma non ha ancora progettato una sua vettura fai-da-te a zero emissioni.