Volkswagen ID.4: al via la produzione negli Stati Uniti
Il SUV elettrico per gli Usa è realizzato a Chattanooga: è la prima auto della famiglia ID a essere prodotta in 3 continenti
Volkswagen va alla conquista del mondo. Lo fa con la sua ID.4, che sarà la prima della famiglia ID a essere costruita in tre continenti: all’Europa e all’Asia, si è aggiunta infatti l’America come Paese di produzione del SUV elettrico tedesco.
È a Chattanooga, nel Tennessee, la base Oltreoceano del gruppo tedesco. Qui, nello stabilimento che la Casa di Wolfsburg possiede dal 2011, è stata appena sfornata la prima delle nuove vetture a zero emissioni: la ID.4, appunto.
Momento importante
A mostrare i progressi dell’impianto è stato Scott Keogh, presidente e ceo del Gruppo Volkswagen in America, che ha parlato delle prime unità uscite dalla catena di montaggio attraverso un post su Linkedin, con tanto di fotografie allegate.
“Ci sono dei momenti – ha scritto – in cui semplicemente ti fermi, guardi e ascolti tutto. Quel momento è arrivato durante la mia ultima visita nello stabilimento a Chattanooga. Mentre ero lì per verificare l’espansione del nostro veicolo elettrico, ho avuto il piacere di guardare una versione di pre-produzione della VW ID.4”.
Dove nasce l’ID.4
“Questo primo modello – ha continuato Keogh sul social network – rappresenta un modo per convalidare il processo di costruzione, i componenti e le procedure, prima di passare alla produzione definitiva, che è programmata per l’inizio del prossimo anno”.
Dopodiché, Chattanooga si allineerà a Zwickau (Germania), che costruisce il SUV elettrico per il Vecchio Continente, e ai due stabilimenti cinesi ad Anting e Foshan: il primo è condiviso con SAIC, il secondo con FAW. Sono le Case con cui Volkswagen ha creato le joint venture in Cina e che, curiosamente, danno vita a due versioni leggermente diverse della ID.4. Auto che, tra l’altro, si è aggiudicata anche il titolo di World Car of the Year 2021.
- Potenza max: da 110 kW (140 CV) a 140 kW (190 CV)
- Coppia max: da 310 Nm
- Autonomia: da 330 km a 500 km
- Capacità batteria: da 45 kWh a 77 kWh
- Potenza di ricarica in DC: da 50 a 125 kW
- Potenza di ricarica in AC: da 7,2 a 11 kW
- Prezzo: a partire da circa 35.000 euro
Fotogallery: Volkswagen ID.4, prova su strada
Consigliati per te
Il robotaxi europeo prende forma: parte la prova ad Amburgo
Allarme terre rare: a rischio la produzione di motori elettrici?
Volkswagen presenta le nuove eBike intelligenti con radar e HUD
Ford Puma Gen-E vs Hyundai Kona, duello tra crossover con stile
Le auto elettriche più vendute del Gruppo Volkswagen (finora)
Ecco il motore elettrico range extender a metanolo
Nasce una nuova Casa cinese di auto elettriche (e debutta con SUV)