Volkswagen va alla conquista del mondo. Lo fa con la sua ID.4, che sarà la prima della famiglia ID a essere costruita in tre continenti: all’Europa e all’Asia, si è aggiunta infatti l’America come Paese di produzione del SUV elettrico tedesco.

È a Chattanooga, nel Tennessee, la base Oltreoceano del gruppo tedesco. Qui, nello stabilimento che la Casa di Wolfsburg possiede dal 2011, è stata appena sfornata la prima delle nuove vetture a zero emissioni: la ID.4, appunto.

Momento importante

A mostrare i progressi dell’impianto è stato Scott Keogh, presidente e ceo del Gruppo Volkswagen in America, che ha parlato delle prime unità uscite dalla catena di montaggio attraverso un post su Linkedin, con tanto di fotografie allegate.

external_image

“Ci sono dei momenti – ha scritto – in cui semplicemente ti fermi, guardi e ascolti tutto. Quel momento è arrivato durante la mia ultima visita nello stabilimento a Chattanooga. Mentre ero lì per verificare l’espansione del nostro veicolo elettrico, ho avuto il piacere di guardare una versione di pre-produzione della VW ID.4”.

Dove nasce l’ID.4

“Questo primo modello – ha continuato Keogh sul social network – rappresenta un modo per convalidare il processo di costruzione, i componenti e le procedure, prima di passare alla produzione definitiva, che è programmata per l’inizio del prossimo anno”.

Dopodiché, Chattanooga si allineerà a Zwickau (Germania), che costruisce il SUV elettrico per il Vecchio Continente, e ai due stabilimenti cinesi ad Anting e Foshan: il primo è condiviso con SAIC, il secondo con FAW. Sono le Case con cui Volkswagen ha creato le joint venture in Cina e che, curiosamente, danno vita a due versioni leggermente diverse della ID.4. Auto che, tra l’altro, si è aggiudicata anche il titolo di World Car of the Year 2021.

  • Potenza max: da 110 kW (140 CV) a 140 kW (190 CV)
  • Coppia max: da 310 Nm
  • Autonomia: da 330 km a 500 km
  • Capacità batteria: da 45 kWh a 77 kWh
  • Potenza di ricarica in DC: da 50 a 125 kW
  • Potenza di ricarica in AC: da 7,2 a 11 kW
  • Prezzo: a partire da circa 35.000 euro

Fotogallery: Volkswagen ID.4, prova su strada