Uno dei dubbi maggiori riguardo all’auto elettrica riguarda i lunghi viaggi. Avrò autonomia sufficiente? Troverò una colonnina? Quanto ci metterò ad arrivare a destinazione? Domande che sorgono principalmente nel periodo estivo, quando si deve capire se vale la pena recarsi in vacanza in auto.
La scorsa settimana Herberd Diess, Ceo di Volkswagen, si è pubblicamente lamentato delle poche colonnine Ionity presenti in Italia. Lo ha fatto proprio durante una vacanza verso il lago di Garda intrapresa a bordo di una ID.3 Pro S. Le risposte delle altre Case non si sono fatte attendere. In particolare, ci riferiamo a quella (direttissima) di Bmw e a quella (più velata ma altrettanto puntuale) di Ford.
Bmw difende Ionity
Ha colto l’occasione di un viaggio in Italia molto simile a quello di Diess Alexander Bilgeri, vice presidente di Bmw, che ha affrontato il tragitto da Monaco al Lago di Como al volante di una iX xDrive 40 e, una volta giunto a destinazione ha scritto su LinkedIn: “Primo viaggio lungo con mia moglie e mio figlio: è un modo diverso di viaggiare rispetto a un’auto a combustione interna. Devi programmare il percorso in base alle ricariche, ma siamo arrivati più rilassati, abbiamo visto posti che mai avremmo visitato e la guida è stata facile e divertente”.
Poi ha aggiunto: “Herbert Diess, basta andare a ricaricare dove non vanno tutti. Grazie all’Intelligent Route Planning la iX ti dice dove si trovano le colonnine libere: grazie Ionity e grazie Hajesch (Michael Hajesch, ex VW ora a capo proprio di Ionity, ndr)”. Insomma, lo scontro tra due illustri esponenti di altrettante Case che Ionity hanno contribuito a far nascere è stato abbastanza duro.
Come l’ha presa Diess? Per ora, personalmente, tace. Ma tra i commenti al popolarissimo post di Bilgeri è comparso anche un dipendente VW, tal Florian Siegel, che ha avviato una serie di botta e risposta in cui tanti altri hanno preso parte. Intanto, però, a cercare di calmare le acque, arriva un comunicato Ford il cui tempismo sembra perfetto. Anche in questo caso il tema sono le auto elettriche (la Mustang Mach-E, chiaramente) e le vacanze.
In vacanza senza ricarica
Ford afferma che con la Mustang Mach-E si può raggiungere una località di mare partendo da ogni capitale europea con una singola ricarica. E se questa non è una risposta al succitato battibecco tra le due Case tedesche, allora è davvero una curiosa coincidenza.
La Casa dell’Oval Blu, forte del fatto che il suo SUV elettrico ha un’autonomia superiore ai 600 km (610 con la versione a due ruote motrici Extended Range) dimostra sulla carta come sia possibile raggiungere una città costiera senza necessità di fermarsi a ricaricare le batterie. I tragitti più complessi? Mai più di 583 km.
- Madrid-Marbella: 583 km
- Budapest-Trieste: 556 km
- Praga-Szczecin: 499 km
- Vienna-Trieste: 472 km
- Berna-Genova: 462 km
- Sofia-Varna: 441 km
- Varsavia-Danzica: 416 km