“Magari avessi avuto la Fiat 500 elettrica nel 2007, avrebbe anticipato l’elettrificazione in Italia”. All’epoca ovviamente la tecnologia non era pronta, ma Luca De Meo, oggi CEO di Renault, non ha dubbi: i revival hanno tutto il senso del mondo e nel prossimo futuro potrebbero essere determinanti per accelerare la scelta di un’auto elettrica da parte delle persone.

E nel vedere in queste ore la curiosità che suscita la concept della Renault 5 elettrica sotto i riflettori del Salone di Monaco è difficile dare torto al manager italiano che giudica le “operazioni nostalgia” in modo molto pragmatico: “Quando tu vai a risvegliare certi codici a cui la gente è già abituata, immediatamente abbassi le barriere. È questo quello che succede”.

Il bello del revival

D’altro canto la storia è pieni di insuccessi commerciali figli della pretesa di realizzare necessariamente qualcosa di nuovo dal punto di vista stilistico. De Meo cita ad esempio la Toyota Prius prima serie, quella del 1997, e la BMW i3. Due modelli che hanno avuto un ruolo importante per i rispettivi brand, ma che non hanno mai fatto grandi numeri. E a tutti quelli che dicono “fate revival perché non avete idee”, De Meo risponde: “La Volkswagen Golf 8 che cos’è? Ci sono dei classici che tieni così e non vedo nessun problema”.

La Renault 5 Prototype al Salone di Monaco

La nascita del progetto

Ma c’è un aspetto curioso legato nello specifico al concept della R5. De Meo ci ha raccontato che quell’auto esisteva già: “Il secondo giorno di lavoro in Renault sono andato al Centro Stile e ho cancellato metà dei progetti. Poi sono passato nel corridoio e vedo un piccolo modellino di un nuova R5 arancione, pensata come revival con motore a benzina".

"Quando chiedo perché non l’hanno mai prodotta - conclude il manager - mi rispondono che fino ad allora il retrò non si poteva fare per principio perché avevamo già Clio e Twingo. Bene… In sei mesi il progetto è ripartito ed è pronto e abbiamo preso le prime pagine dei giornali di tutto il mondo. O non ho capito niente oppure queste cose funzionano eccome!”.

Il nostro video dal vivo

Fotogallery: La Renault 5 Prototype al Salone di Monaco