Quello delle auto elettriche è l’unico settore di mercato che continua a crescere. In Europa, anche ad agosto, di fronte a una generale contrazione del 18% rispetto allo stesso mese dello stesso anno, e del 33% rispetto a quello del 2019, BEV e PHEV hanno fatto segnare un +21%.
Felipe Munoz, analista di Jato, ha così commentato la situazione: “Nonostante la crisi dei chip, che ha interessato tutto il settore, i numeri dei veicoli elettrici e delle auto ibride plug-in continuano a crescere. Un forte aumento della domanda il mese scorso ha visto questi veicoli registrare la loro seconda quota di mercato mensile più alta di sempre al 21%. Le 151.737 unità registrate il mese scorso segnano un aumento del 61% su base annua e portano il volume totale da gennaio a 1,32 milioni di unità”.
Gli incentivi servono ancora
Munoz ha poi aggiunto: "Sebbene le offerte e gli incentivi abbiano svolto un ruolo significativo nell'incrementare la domanda, abbiamo assistito a un cambiamento fondamentale nelle abitudini di acquisto poiché modelli più accattivanti sono entrati nel mercato e i consumatori sono diventati consapevoli dei vantaggi legati ai veicoli elettrici".
Tanto che in effetti, per la prima volta elettriche pure e ibride plug-in, sommate, in Europa hanno superato le immatricolazioni delle auto a gasolio. Un risultato storico, di cui potete leggere approfonditamente su Motor1.com. Tornando invece alle sole vetture a zero emissioni, ecco quali sono state le più apprezzate del Vecchio Continente.
Volkswagen fa paura
Volkswagen è ancora la Casa che produce l’auto più apprezzata d’Europa. Solo che se fino a qualche tempo fa era la Golf (che ora, tra le termiche, ha dovuto lasciare la leadership alla Dacia Sandero), ora, parlando solo di elettriche chiaramente, festeggia il primo posto con la ID.3. La Casa di Wolfsburg conquista anche il terzo gradino del podio, con la ID.4, mentre Tesla fa sua la piazza d’onore con la Model 3.
La top five è completata da una vecchia conoscenza e da una new entry, si tratta della Renault Zoe e della Ford Mustang Mach-E. Completano la top ten la Kia Niro, la Skoda Enyaq, la Tesla Model Y, la Volkswagen e-up! e la Fiat 500 elettrica, che ancora una volta è tra le dieci più vendute.
- Volkswagen ID.3: 7.904
- Tesla Model 3: 7.824
- Volskwagen ID.4: 4.624
- Renault Zoe: 4.032
- Ford Mustang Mach-E: 3.621
- Kia Niro EV: 3.561
- Skoda Enyaq: 3.541
- Tesla Model Y: 3.478
- Volkswagen e-up!: 3.219
- Fiat 500 elettrica: 3.152
Guardando solo questi numeri, che si riferiscono ai 26 mercati europei e che tengono conto dei soli primi 10 modelli elettrici venduti, si nota il grande testa a testa tra Volkswagen e Tesla, che si sta arricchendo anche di una nuova grande protagonista, la Model Y protagonista proprio in questi giorni della nostra prova completa.