Il mondo sta cambiando. La transizione ecologica che anima i mercati (soprattutto nell’Europa centrale e settentrionale) non può più essere ignorata e gli sforzi di tutti i marchi per diventare attraenti e competitivi nei segmenti delle auto elettriche è davanti agli occhi di tutti.
In questa fase di profonda trasformazione ci sono cose che lasciano comunque a bocca aperta. L’ultima arriva dalla Germania, dove a settembre i volumi di vendita della Tesla Model 3 sono stati più alti di quelli dell’Audi A4, della BMW Serie 3 e della Mercedes Classe C. Messe insieme. La cosa clamorosa è proprio questa: l’elettrica californiana da sola ha fatto meglio delle tre berline medie premium per antonomasia sommate, oltretutto in casa loro.
L’espansione di Tesla
In un mercato come quello tedesco in cui le auto elettriche e ibride plug-in valgono ormai il 28% del totale, la Tesla Model 3 a settembre ha toccato quota 6.800 immatricolazioni. Nello stesso mese BMW ha venduto 3.000 Serie 3, Mercedes 2.200 Classe C e CLA e Audi si è attestata intorno alle 900 unità tenendo conto di A4, S4, RS4, A5, S5 e RS5. Sommate arrivano a 6.100.
- Audi (A4, S4, RS4, A5, S5, RS5): 900 unità
- Bmw (Serie 3): 3.100 unità
- Mercedes (Classe C e CLA): 2.200 unità
Guardando i dati da inizio anno, Audi e BMW sono ancora davanti alla Model 3, che però sta colmando velocemente il gap. Considerando la prima metà del 2021 Audi ha venduto 15.834 auto della famiglia A4, BMW 23.511 Serie 3. La Tesla, che ha fatto meglio della Mercedes Classe C, si ferma a circa 13.000. Solo che rispetto all’anno prima, nei primi 6 mesi del 2021, ha fatto segnare una crescita del 431%: numeri impressionanti. E non tengono conto ancora dell'impatto che avrà la Model Y sui mercati europei ora che la Gigafactory Berlino si accinge ad entrare in funzione.
Un mercato in evoluzione
Per dare un’idea del successo della Model 3 in Germania si possono citare altri dati. A giugno di quest’anno, ad esempio, la berlina americana è entrata per la prima volta nella top ten delle auto più vendute in assoluto, conquistando il nono posto.
Guardando alle sole auto elettriche e ibride plug-in e considerando i dati del periodo gennaio-agosto 2021, inoltre, la Model 3 ha raggiunto la terza posizione con 18.845 auto vendute, seconda solo alla Volkswagen e-up! (20.438) e alla Volkswagen ID.3 (18.845), di cui qui trovate la nostra prova completa. E non si può neanche escludere che entro la fine dell’anno faccia ancora meglio.
Dall’altra parte, Audi, Bmw e Mercedes devono fare i conti con un mercato in forte contrazione. Nel settembre del 2020, nel segmento della Model 3, le vendite delle tre Case teutoniche avevano superato le 11.000 unità: quasi il doppio rispetto a settembre 2021. Questo in uno scenario in cui, sempre guardando i dati di settembre, Diesel e benzina hanno subito contrazioni del 54% e del 41% mentre le auto elettriche sono cresciute del 59%. E in Europa la situazione non cambia di molto.