La prima frecciatina scoccata in direzione Stati Uniti risale a febbraio, quando Oliver Zipse disse che per Tesla “non sarà facile mantenere l’attuale ritmo di crescita, perché il resto del settore sta andando avanti, quindi la concorrenza aumenterà sempre di più”.

Ora il ceo di BMW è tornato a parlare della Casa americana. E, di nuovo, le sue parole non sono state esattamente lusinghiere nei confronti del competitor. A finire nel mirino, questa volta, non sono state però le prospettive sul mercato, ma la qualità delle auto elettriche di Elon Musk.

“Più qualità e affidabilità”

“Tesla non fa proprio parte del segmento premium”, è stata la frase, molto forte, pronunciata da Zipse durante una conferenza sul settore auto organizzata dal quotidiano economico tedesco Handelsblatt. Secondo lui, “Tesla sta crescendo molto grazie ai suoi prezzi”, ma questo gap non potrà durare a lungo.

bmw-i4
Una BMW i4

BMW potrebbe già preparare il sorpasso al rivale d’Oltreoceano puntando sui suoi migliori “standard di qualità e affidabilità”, come sostiene Zipse. “Abbiamo diversi assi nella manica per soddisfare i nostri clienti”, è la certezza del ceo.

La battaglia si accende

I nuovi modelli full electric su cui la Casa tedesca fa affidamento per attaccare con forza il mercato delle emissioni zero sono la berlina sportiva i4 e il lussuoso SUV iX. Le vendite complessive di elettriche pure e ibride plug-in, dal canto loro, hanno raggiunto quota 230.000 nei primi nove mesi del 2021.

Numeri importanti, che si confrontano però con un exploit di Tesla che sta superando tutte le aspettative. Senza dimenticare il clamoroso record della Model 3, auto più venduta in Europa a settembre, con 24.591 immatricolazioni. La sfida, insomma, è apertissima.