Non può ancora accendere la freccia e preparare il sorpasso, ma Tesla si avvicina prepotentemente a BMW, Lexus e Mercedes-Benz. Secondo i dati forniti da Experian, Palo Alto ha raggiunto le 71.345 immatricolazioni negli Stati Uniti durante il primo trimestre del 2021.
Si tratta di un +52% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, quando il mercato ha sofferto particolarmente a causa della pandemia. Questi numeri consentono però alla Casa di piazzarsi quarta nella classifica Usa dei marchi auto di lusso.
La classifica di Experian
A guardare tutti dall’alto è BMW, che ha consegnato 84.397 vetture. Segue Lexus, con 80.166 vendite, mentre Mercedes occupa l’ultimo gradino del podio (77.345). Rimane quinta Audi, superata da Tesla nel 2020, e chiude la graduatoria è Jaguar, scavalcata da Alfa Romeo.
Marchio | Immatricolazioni Q1 2021 | Variazione percentuale |
BMW | 84,397 | +29% |
Lexus | 80,166 | +32% |
Mercedes-Benz | 77,826 | +24% |
Tesla | 71,345 | +52% |
Audi | 59,315 | +31% |
Cadillac | 41,114 | +39% |
Acura | 39,364 | +34% |
Volvo | 28,851 | +38% |
Lincoln | 28,058 | +12% |
Land Rover | 25,214 | +33% |
Infiniti | 20,493 | -18% |
Genesis | 8,196 | +111% |
Alfa Romeo | 5,232 | +42% |
Jaguar | 4,123 | -31% |
Total | 573,694 | +29% |
E sull'elettrico?
Se Tesla è solo quarta nella graduatoria complessiva, non ha invece rivali nel mondo della eMobility. La Casa occupa da sola il 72% del mercato Usa e ha da poco fatto record di vendite nel mondo. Regina di Palo Alto è la Model Y, con 40.772 immatricolazioni, che corrispondono al 41% di tutti i veicoli elettrici di gennaio, febbraio e marzo. Va bene anche la Model 3, che ha registrato 27.362 consegne. Non è un caso che le due vetture siano state comprate già da un milione di appassionati.
Dopo Tesla, il risultato migliore sono le 9.069 immatricolazioni di Chevrolet Bolt EV. La compatta del marchio General Motors non è però l’unica elettrica che vuole mettere paura a Elon Musk. Presto la concorrenza di farà sentire, specialmente nel mondo premium, perché sono in arrivo l’EQS di Mercedes-Benz, in strada entro la fine dell’anno, la e-tron GT di Audi e le i4 e iX di BMW.
Fonte: Automotive News