Solitamente, il trasbordo tecnologico avviene dalla pista alla strada, ma qualche volta, può succedere anche il contrario. È il caso di Nissan, che ha messo a punto un'inedita concept car da competizione, "prendendo in prestito" il powertrain della nuovissima Ariya.
La monoposto si ispira al mondo della Formula E dalla quale deriva buona parte dell'impostazione aerodinamica. Per il momento si tratta semplicemente di un prototipo e il costruttore non ha fatto menzione a un possibile inserimento del modello nel mondo del motorsport. Molto probabile, dunque, che venga utilizzato (almeno per il momento) come vetrina tecnologica da mostrare nel corso degli appuntamenti in calendario nel Campionato di Formula E.
Dalla strada alle corse
A livello estetico, la vettura eredita dai modelli da gara l'impostazione monoposto e buona parte delle soluzioni aerodinamiche presenti sull'ultima generazione delle auto di Formula E. Il tutto, però, viene evoluto attingendo al design dell'Ariya. Nel frontale, infatti, spicca un profilo luminoso a forma di V che richiama la mascherina del modello di serie, mentre le fiancate lisce e molto alte reinterpretano la pulizia delle linee dell'ultimo Suv elettrico giapponese.
Il tutto viene naturalmente abbinato a una serie di elementi indispensabili su una vettura da competizione. Per quanto concerne l'aerodinamica, non mancano una grande ala posteriore, che lavora in accordo con un profilo piuttosto pronunciato nella parte anteriore e anche in termini di sicurezza, l'abitacolo è dotato di tutti i sistemi richiesti dalla Fia.
Sottopelle il sistema e-4orce
Nissan non ha ancora rilasciato alcuna informazione tecnica riguardo il powertrain della sua nuova monoposto. Stando alle dichiarazioni del costruttore, tuttavia, si sa per certo che l'accoppiata batteria-motore manterrà le specifiche del modello in produzione.
Dunque, è plausibile ipotizzare l'applicazione del sistema e-4orce, il più potente disponibile sulla Arya, ovvero quello alimentato da una batteria da 87 kWh, chiamata a dare energia a due motori elettrici per una potenza di sistema di 394 CV per 600 Nm di coppia.