Quanto sono importanti le auto elettriche nella lotta ai cambiamenti climatici? Tanto, considerato che i trasporti sono responsabili del 25% circa delle emissioni di gas serra, con i mezzi su gomma a rappresentarne la quota più consistente.

A dirlo adesso, però, non sono solo esperti e numeri - come se non fossero già abbastanza - ma anche la maggior parte della popolazione. È quanto si può leggere in un sondaggio pubblicato dal Gruppo Renault sulle preoccupazioni degli europei riguardo la salute del Pianeta: un argomento che mette in allerta il 33% dei cittadini del Vecchio Continente.

Ambiente al primo posto

Se il 62% degli intervistati ha dichiarato di aver già cambiato abitudini per dare una mano all’ambiente, ben 8 su 10 vorrebbero una diffusione maggiore delle auto elettrificate nel prossimo decennio, con il 69% che ritiene fondamentali le vetture full electric e ibride plug-in.

Perché passare alle batterie? Secondo il 76% delle persone, per vivere un’esperienza di guida più rilassante, mentre il 44% preferisce ridurre l’inquinamento e il 43% vuole risparmiare così sui costi del carburante. Poco più della metà, precisamente il 54%, pensa però che la transizione stia procedendo troppo a rilento.

Prova Dacia Spring (2021)

Problemi e scarsa conoscenza

Nel breve termine, gli ostacoli all’elettrificazione restano sempre gli stessi: difficoltà a fare viaggi lunghi a causa di un’autonomia dei veicoli inferiore rispetto ai motori a combustione (38%), scarsa diffusione delle colonnine per la ricarica (35%) e prezzi di acquisto iniziali considerati troppo alti (30%).

Le soluzioni? Per le ricariche sembra ormai quasi solo questione di tempo, ma in tanti (il 51% degli intervistati) si aspettano di più dai costruttori. E in questo senso Dacia, che ha promosso l'analisi, ci tiene a sottolineare il ruolo che può avere la Spring - in testa alla classifica delle auto elettriche più economiche - per avvicinare le masse alla mobilità a zero emissioni. 

Ma il sondaggio mette in luce anche una scarsa conoscenza delle auto elettriche. Il 90% degli intervistati non ha alcuna familiarità con le vetture alla spina, mentre il 70% non sa di avere una stazione di rifornimento energia vicino casa. C’è poi un 42% che ignora la possibilità di ricaricare il veicolo utilizzando una presa domestica.