Grazie all'ecobonus rafforzato fino a 10.000 euro per qualcuno potrebbe essere un buon momento per fare il grande salto: ecco i prezzi

Dallo scorso agosto il decreto Rilancio ha previsto l'entrata in vigore di ingenti incentivi in favore delle auto elettriche. Nello specifico, il bonus sulle auto con emissioni di CO2 comprese tra 0 e 20 g/km si attesta a 6.000 euro, che salgono addirittura a 10.000 euro in caso di rottamazione. Una somma che in molti casi quasi azzera la differenza di prezzo che ancora separa le auto a batterie da quelle ad alimentazione tradizionale. (Qui il listino con tutti i modelli che possono accedere all'incentivo).

Il mercato è in continua evoluzione e in attesa della Dacia Spring, che promette di essere l'elettrica più a buon mercato d'Europa, adesso in classifica entra ufficialmente la Fiat 500 elettrica, che con incentivi e rottamazione si può portare a casa con meno di 16.000 euro. Vediamo allora la top ten delle auto 100% elettriche più economiche grazie al nuovo ecobonus. E per chi vuole limitare ulteriormente la spesa per entrare nel mondo a zero emissioni, resta anche l'opportunità di rivolgersi al mercato dell'usato.

Le 10 EV più economiche con rottamazione

  1. Škoda Citigo e-iV Ambition - 12.300 euro
  2. ZD D2s/Bee - 12.900 euro
  3. Seat Mii Electric - 13.250 euro
  4. Volkswagen e-up! - 13.750 euro
  5. Smart EQ fortwo/forfour Pure - 15.027/15.649 euro
  6. Fiat 500 elettrica Action - 15.900 euro
  7. Opel Nuova Corsa-e Edition - 21.300 euro
  8. Peugeot e-208 Active - 23.750 euro
  9. Mini Cooper SE - 23.900 euro
  10. Renault Zoe Life - 24.100 euro

Non solo ecobonus

Oltre all'incentivo statale bisogna sempre tenere presente inoltre che ulteriori agevolazioni - cumulabili - sono portate avanti a fasi alterne anche in alcune Regioni e Comuni. Ha avuto del clamoroso, ad esempio, il caso di Milano, che ai 10.000 euro del Governo sommava un altro contributo di 9.600 euro, anche se purtroppo le risorse erano molto limitate e si sono esaurite quasi subito.

A muoversi in questa direzione anche il Piemonte. I contributi stanziati a fondo perduto e cumulabili con altri incentivi per l’acquisto di un’auto sono compresi tra i 2.500 a 10.000 euro, calcolati sulla base delle emissioni.

Sul prezzo finale poi possono incidere anche ulteriori sconti o campagne particolari legate magari a formule di finanziamento. Insomma, il momento per passare ad un’auto a batteria potrebbe essere propizio, anche considerando il nuovo piano per il potenziamento della rete di ricarica.

Skōda Citigo e-iV Ambition – 12.300 euro

2020 Skoda Citigo e iV

Al primo posto di questa speciale classifica troviamo la Škoda Citigo e-iV nell’allestimento entry-level Ambition. Equipaggiata con una batteria da 32,3 kWh, la piccola 100% elettrica boema permette di percorrere fino a 260 km con una ricarica completa. Grazie all’incentivo di 10.000 euro, il prezzo di partenza scende da 22.300 a 12.300 euro.

  • Batteria: 32,4 kWh
  • Potenza max: 83 CV
  • Autonomia WLTP: 260 km

ZD D2s/Bee – 12.900 euro

ZD D2s/Bee

A poche centinaia di euro di distanza, in seconda posizione, c’è la Zhidou D2S/Bee. Il motore elettrico da 20 CV, alimentato dalla batteria da 17 kWh per 122 km di autonomia totali, la rende un’auto rivolta a chi cerca una soluzione estremamente compatta ed "esotica" da usare nel traffico cittadino.

  • Batteria: 17 kWh
  • Potenza max: 20 CV
  • Autonomia WLTP: 122 km

Seat Mii Electric – 13.250 euro

SEDILE Mii elettrico 2020, primo test

Sul terzo gradino del podio troviamo la prima vettura elettrica di Seat, la Mii Electric, che da 23.250 euro scende a 13.250 euro. Condivide meccanica e motore con la Citigo di cui sopra e con la Volkswagen up! qui sotto. L’autonomia dichiarata dalla Casa spagnola, secondo il protocollo WLTP, è di 250 km.

  • Batteria: 32,4 kWh
  • Potenza max: 83 CV
  • Autonomia WLTP: 250 km

Volkswagen e-up! – 13.750 euro

Volkswagen e-up!

La Volkswagen e-up! nasce sulla stessa piattaforma delle altre piccole citycar 100% elettriche del Gruppo tedesco, Škoda Citigo e-iV e Seat Mii Electric, si posiziona leggermente più in alto per una serie di dettagli che la rendono più vicina alle altre Volkswagen in commercio. Il prezzo di partenza, grazie allo sconto di 10.000 euro, è di 13.750 euro.

  • Batteria: 32,4 kWh
  • Potenza max: 83 CV
  • Autonomia WLTP: 260 km

Smart EQ fortwo Pure – 15.027 euro

smart EQ fortwo e forfour

Il modello entry level della nuova gamma 100% elettrica Smart occupa il 5° posto di questa speciale classifica. Ha un prezzo di partenza di 15.027 euro. La EQ fortwo è equipaggiata con un’unità elettrica da 82 CV che viene alimentata da una batteria da 17,6 kWh. L’autonomia WLTP di questa vettura è di 133 km

Stessa piattaforma e stesso powertrain per la Smart EQ forfour, che si distingue dalla precedente per la carrozzeria a 5 porte e la possibilità di ospitare fino a 4 occupanti. Il prezzo di partenza con il nuovo valore dell’Ecobonus è 15.649 euro.

  • Batteria: 17,6 kWh
  • Potenza max: 82 CV
  • Autonomia WLTP: 133 km

Fiat 500 elettrica Action - 15.900 euro

Nuova Fiat 500, quella elettrica

Presentata inizialmente nella sola edizione di lancio “la Prima” l’elettrica torinese ha svelato ora tutta la gamma, che include anche la versione Action, con batteria più piccola (da 23,8 kW anziché 42 kWh) e minore autonomia (180 km con una sola ricarica anziché 320 km) rispetto alle Passion e Icon che completano il listino. A prezzo pieno costa 26.150 euro, ma con ecobonus, incentivo Fiat e rottamazione arriva a 15.900 euro.

  • Batteria: 23,8 kWh
  • Potenza max: 95 CV
  • Autonomia WLTP: 180 km

Opel Nuova Corsa-e Edition – 21.300 euro

Opel, 8 modelli elettrificati entro la fine del 2021

In settima posizione troviamo il primo modello 100% elettrico appartenente al segmento B del mercato. Si tratta della versione a zero emissioni della sesta generazione della Opel Corsa. Equipaggiata con una batteria agli ioni di litio da 50 kWh, la Corsa-e è in grado di percorrere fino a 337 km con un pieno di energia elettrica. Il prezzo di partenza con l’incentivo con rottamazione è di 21.300 euro.

  • Batteria: 50 kWh
  • Potenza max: 136 CV
  • Autonomia WLTP: 337 km

Peugeot e-208 Active – 23.750 euro

Peugeot-e-208

L’ottava posizione di questa classifica è occupata dalla e-208 che offre lo stesso powertrain proposto nella “gemella” Opel Corsa-e. Scegliendo l’allestimento di partenza Active, il prezzo scende da 33.750 euro a 23.750 euro.

  • Batteria: 50 kWh
  • Potenza max: 136 CV
  • Autonomia WLTP: 340 km

Mini Cooper SE S - 23.900 euro

Mini Cooper SE

Dopo l'ibrida plug-in Mini Countryman Cooper S E tocca all'elettrica pura. Si chiama Mini Cooper SE ed è realizzata sulla base della carrozzeria Hatchback a tre porte. L'auto ha batteria da 32,6 kWh che alimenta un motore da 184 CV e 270 Nm in grado di farla scattare da 0 a 100 in 7"3 e di spingerla fino a 150 km/h. Per un kart feeling a zero emissioni si devono spendere almeno 23.900 euro

  • Batteria: 32,6 kWh
  • Potenza max: 184 CV
  • Autonomia WLTP: 230 km

Renault Zoe Life - 24.100 euro

2019 Renault ZOE

La più venduta in Italia nella categoria zero emissioni, la Renault Zoe è disponibile sia con batteria a noleggio sia con batteria di proprietà. In questa seconda ipotesi, ha un prezzo di partenza di 34.100 euro che, con gli incentivi, scendono a 24.100, consentendole di conquistare un posto nella top ten. È spinta da una batteria da 52 kWh che alimenta un motore da 135 CV e garantisce un'autonomia di 390 km.

  • Batteria: 52 kWh
  • Potenza max: 135 CV
  • Autonomia WLTP: 390 km

La grande "esclusa"

Tra le grandi escluse da questa top ten il nome forse più importante è quello della Volkswagen ID.3. La nuova elettrica della Casa di Wolfsburg, che sta facendo segnare già ottimi risultati di vendita, si è presentata a listino con una gamma articolata, ma che manca ancora del modello d'attacco.

Fotogallery: Volkswagen ID.3

Per ora, infatti, la versione meno costosa a listino è la Life con batteria da 58 kW e prezzo di partenza di 38.900 euro, che scendono a 28.900 euro con l'incentivo rottamazione. Più avanti arriverà però l'entry level con batteria da 45 kWh, che potrebbe entrare nella top ten delle elettriche meno costose in vendita in Italia.