In attesa di capire se e come il Governo reintrodurrà gli incentivi per le auto elettriche, abbiamo stilato la classifica dei 10 modelli a zero emissioni più economici in vendita in Italia.

In questi mesi tante sono le vetture alimentate solo a batteria arrivate sul mercato e alcune di esse, anche senza ecobonus e agevolazioni, hanno un prezzo di listino che non si discosta di molto da altre alternative ad alimentazione tradizionale. Anche perché le promozioni non mancano e spesso in concessionario si possono spuntare ottimi sconti rispetto ai prezzi di listino.

Le auto elettriche più economiche

Dacia Spring Comfort - 20.100 euro

Dacia Spring Electric

Eccola, l'elettrica più economica d'Europa. La Dacia Spring lo aveva annunciato da tempo e ha mantenuto le promesse. Nella versione Comfort costa 20.100 euro. C'è anche un secondo allestimento, Comfort Plus, che con un piccolo sovraprezzo (21.600 euro) aggiunge navigatore satellitare, sensori posteriori di parcheggio e ruota di scorta.

Batteria: 27,4 kWh
Potenza max: 44 CV
Autonomia WLTP: 225 km

Renault Twingo Electric Life – 22.200 euro

Renault Twingo Electric

Al secondo posto di questa speciale classifica si inserisce la Renault Twingo Electric, che con gli incentivi ha un prezzo di partenza di 22.200 euro. L'auto è disponibile in 4 allestimenti, visto l'arrivo di quello meno costoso, chiamato Life. Oltre a quello, a listino la Twingo c'è anche Zen, Intens e Vibes Limited Edition. La francesina ha batteria da 22 kWh che le garantiscono quasi 200 km di autonomia.

  • Batteria: 22 kWh
  • Potenza max: 82 CV
  • Autonomia WLTP: 190 km

Fiat 500 elettrica Action - 23.850 euro

Dove arrivo con... Fiat 500 elettrica

Presentata inizialmente nella sola edizione di lancio “la Prima” l’elettrica torinese ha svelato ora tutta la gamma, che include anche la versione Action, con batteria più piccola (da 23,8 kW anziché 42 kWh) e minore autonomia (180 km con una sola ricarica anziché 320 km) rispetto alle Passion e Icon che completano il listino. A prezzo pieno costa 23.850 euro.

  • Batteria: 23,8 kWh
  • Potenza max: 95 CV
  • Autonomia WLTP: 180 km

Smart EQ fortwo Pure – 25.796 euro

smart EQ

Il modello entry level della nuova gamma 100% elettrica Smart occupa il 4° posto di questa speciale classifica. Ha un prezzo di partenza di 25.796 euro. La EQ fortwo è equipaggiata con un’unità elettrica da 82 CV che viene alimentata da una batteria da 17,6 kWh. L’autonomia WLTP di questa vettura è di 133 km

Stessa piattaforma e stesso powertrain per la Smart EQ forfour, che si distingue dalla precedente per la carrozzeria a 5 porte e la possibilità di ospitare fino a 4 occupanti. Ha un prezzo leggermente superiore giustificato dalle maggiori dimensioni.

  • Batteria: 17,6 kWh
  • Potenza max: 82 CV
  • Autonomia WLTP: 133 km

Volkswagen e-up! – 25.850 euro

Volkswagen e-up!

La Volkswagen e-up! nasce sulla stessa piattaforma delle altre piccole citycar 100% elettriche del Gruppo tedesco, Škoda Citigo e-iV e Seat Mii Electric, si posiziona leggermente più in alto per una serie di dettagli. Sembrava prossima a uscire di scena (come le sorelle) ma dato il successo che sta riscuotendo - non solo in Italia, ma in tutta Europa - per ora resta regolarmente a listino.

  • Batteria: 32,4 kWh
  • Potenza max: 83 CV
  • Autonomia WLTP: 260 km

Opel Nuova Corsa-e Edition – 32.400 euro

Opel Corsa-e la prova del Garage di InsideEvs.it

In sesta posizione troviamo il primo modello 100% elettrico appartenente al segmento B del mercato. Si tratta della versione a zero emissioni della sesta generazione della Opel Corsa. Equipaggiata con una batteria agli ioni di litio da 50 kWh, la Corsa-e è in grado di percorrere fino a 337 km con un pieno di energia elettrica. Il prezzo di partenza, per la Edition, è di 32.400 euro.

  • Batteria: 50 kWh
  • Potenza max: 136 CV
  • Autonomia WLTP: 337 km

Peugeot e-208 Active – 33.850 euro

Peugeot-e-208

La settima posizione di questa classifica è occupata dalla e-208 che offre lo stesso powertrain proposto nella “gemella” Opel Corsa-e. Scegliendo l’allestimento di partenza Active, il prezzo è di 33.750 euro a 23.750 euro.

  • Batteria: 50 kWh
  • Potenza max: 136 CV
  • Autonomia WLTP: 340 km

Renault Zoe Life - 34.450 euro

Dove arrivo con... Renault Zoe

La più venduta in Italia nella categoria zero emissioni, la Renault Zoe è disponibile sia con batteria a noleggio sia con batteria di proprietà. In questa seconda ipotesi, ha un prezzo di partenza di 34.100 euro che, con gli incentivi, scendono a 24.100, consentendole di conquistare un posto nella top ten. È spinta da una batteria da 52 kWh che alimenta un motore da 135 CV e garantisce un'autonomia di 390 km.

  • Batteria: 52 kWh
  • Potenza max: 135 CV
  • Autonomia WLTP: 390 km

Volkswagen ID.3 City - 34.850 euro

Volkswagen ID.3

Inizialmente esclusa dalla top ten delle auto elettriche più economiche, la Volkswagen ID.3 si è da poco affacciata sul mercato anche con la versione entry level con batteria da 45 kWh. Con un prezzo di 24.290 euro (incentivi inclusi) si inserisce appena dietro la Renault Zoe. L'auto dal punto di vista meccanico monta un solo motore, piazzato al posteriore, da 150 CV. Scatta da 0 a 100 in 8"9 e tocca una velocità massima di 160 km/h. Promette un'autonomia di 350 km. 

  • Batteria: 45 kWh
  • Potenza max: 150 CV
  • Autonomia WLTP: 350 km

Mini Cooper SE - 34.900 euro

Dove arrivo con... MINI Cooper SE

Dopo l'ibrida plug-in Mini Countryman Cooper S E tocca all'elettrica pura. Si chiama Mini Cooper SE ed è realizzata sulla base della carrozzeria Hatchback a tre porte. L'auto ha batteria da 32,6 kWh che alimenta un motore da 184 CV e 270 Nm in grado di farla scattare da 0 a 100 in 7"3 e di spingerla fino a 150 km/h. Per un kart feeling a zero emissioni si devono spendere almeno 34.900 euro

  • Batteria: 32,6 kWh
  • Potenza max: 184 CV
  • Autonomia WLTP: 230 km